';

Da Vittoria la battaglia per avere contatori elettrici sicuri


Parte da Vittoria, dalla provincia di Ragusa, una battaglia mediatica, ma fatta anche di tante, tantissime lettere inviate praticamente a tutte le autorità competenti, per capire se i contatori dell’energia elettrica, quelli moderni, con l’autolettura, siano affidabili. Il prof. Maurizio Recca, docente al professionale di VIttoria, insieme ai suoi studenti qualche anno fa ha avviato un esperimento per “controllare” i consumi energetici di casa propria attraverso un dispositivo costruito a scuola. Un esperimento scolastico che ha però fatto scattare dei dubbi nel 2019 quando si è avuto l’aggiornamento del software del contatore ufficiale dell’energia elettrica. In pratica fino a quel momento il contatore e il dispositivo che ha costruito segnavano piu’ o meno gli stessi consumi.

Da quando c’è stato l’aggiornamento software i consumi sono divenuti diversi, con un consumo maggiore segnalato dal contatore ufficiale. Maurizio Recca allora si chiede, pur ritenendo di poter sbagliare, se questo aggiornamento possa in qualche modo aver favorito la società elettrica perché è vero che il consumo sarebbe aumentato di circa 1 euro al mese, dunque poca roba, ma se questa somma la si moltiplica per tutte le utenze italiana, è chiaro che con un semplice aggiornamento software la società elettrica incasserebbe un bel po’ di soldi in piu’. Ma se questa sembra essere una teoria complottista, Recca ha scritto alla Camera di Commercio di Ragusa, al Ministero, alla società elettrica e a tanti altri uffici di competenza affinché potesse avere certezza sul fatto che il software installato non alteri i rilevamenti dei consumi del contatore elettrico ufficiale.

Ebbene, da nessuno ha avuto una risposta ufficiale. Insomma dobbiamo solo fidarci della società elettrica, sostiene il docente. E per carità, sicuramente la società elettrica non commette nessuna imperfezione, ma dovrebbe essere un ente terzo in qualche modo a certificarlo. Del caso se n’è occupato la trasmissione televisiva Le Iene nella puntata di martedì. Ecco il video completo.

GUARDA IL VIDEO TRATTO DA “LE IENE”

https://mediasetplay.mediaset.it/video/leiene/viviani-contatori-dellenergia-elettrica-chi-tutela-i-cittadini_F311370301003C21