CRISI PROFONDA IN AGRICOLTURA

Ennesima voce che si leva a tutela del comparto agricolo e in difesa delle tante aziende agricole del territorio che versano, ormai da tempo in situazioni economiche e di mercato assai delicate.

E’ il capogruppo di “Ragusa Grande di Nuovo” al Consiglio Comunale di Ragusa, Enzo Licitra, a sollecitare la deputazione regionale dell’area iblea per interventi efficaci al fine di tentare un salvataggio in extremis di parecchie aziende che si trovano sull’orlo della chiusura dell’attività.

Licitra identifica nel ripianamento delle passività agrarie il mezzo più efficace per  evitare il tracollo di alcune realtà imprenditoriali, da tempo in grandissimo affanno, in una ottica di tutela e rilancio del comparto agricolo zootecnico, da sempre fiore all’occhiello della nostra provincia.

Nell’occasione il capogruppo di “Ragusa Grande di Nuovo” rivolge istanza al capo dell’Ispettorato agrario di Ragusa, Giorgio Carpenzano, per il recupero dei quantitativi del gasolio agricolo che risultano essere pressoché dimezzati da qualche mese a questa parte.

Insieme alle problematiche del settore, con in testa il prezzo del latte e l’abigeato che ritorna ad affliggere gli allevatori, anche il ridotto quantitativo di gasolio agricolo costituisce un sensibile aggravio per tutti gli operatori, per cui si confida nell’azione del Capo dell’Ispettorato per venire incontro alle esigenze divenute essenziali di fronte all’accrescersi della crisi.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it