CORSO DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

Martedi pomeriggio, l’ Ordine dei Commercialisti ha indetto un corso per la PEC, acronimo che indica appunto posta elettronica certificata. Tramite la PEC adesso è possibile snellire, semplificare ed ottimizzare i tempi per tutte le procedure di comunicazione con enti e privati.
In questo corso viene ribadito oltre l’ importanza in se della PEC anche l’ obbligo normativo in vigore già dal 2008 con la legge 185 del 28 Novembre, normativa entrata in vigore poi nel 2009.
 
Il corso si propone come obiettivo di spiegare ma soprattutto aiutare i professionisti per l’ attivazione o il rinnovo della posta elettronica certificata . Cosa cambia da una posta elettronica normale? La PEC, cosa fondamentale, a differenza dalla posta elettronica normale, ha valore legale ed in più garantisce invio, avvenuta ricezione e riferimenti temporali della stessa.
 

Orazio Puglisi, alla presenza del segretario dell’Ordine, Paolo Mollura, ha illustrato le ragioni che hanno determinato l’organizzazione dell’appuntamento. “Come commissione di studio – ha spiegato Puglisi – ci proponiamo di fare conoscere ai colleghi l’importanza dell’utilizzo della Pec. Ci siamo accorti che sono ancora parecchi quelli che non la utilizzano, non la possiedono o addirittura ce l’hanno scaduta. Ci siamo messi a disposizione dei colleghi per fare sì che la Pec possa essere utilizzata al meglio, non dimenticando che si tratta di un obbligo normativo. In secondo luogo, con l’utilizzo della Pec è possibile snellire tutte le procedure della nostra attività, anche perché molti adempimenti, ormai, arrivano tramite notifica in posta elettronica come ad esempio le convocazioni per le udienze in commissione tributaria, le ricevute delle pratiche inviate alla Camera di commercio e altro ancora. E’ diventato, insomma, lo strumento principe che consente ai commercialisti e agli esperti contabili di dialogare con gli stessi enti pubblici con cui i professionisti hanno a che fare”. Sono state illustrate nel dettaglio le caratteristiche della nuova commissione di studio, l’ultima nata in casa dell’Ordine. Prefigurati anche alcuni esempi pratici sulla più imminente scadenza della comunicazione alla Camera di commercio dell’indirizzo di posta elettronica delle ditte individuali. Scadenza che è stata fissata al 30 giugno e che resta in vigore non essendo giunta, allo stato attuale, alcuna comunicazione ufficiale circa una eventuale proroga. Per cui, i commercialisti sono tenuti, entro la fine del mese, a dovere aprire una Pec a tutte le ditte e ai clienti individuali così come previsto dall’apposita normativa. A relazionare sui vari aspetti della Pec sono stati Carmelo Santaera, Giovanni Frasca ed Emilio Tasca, tutti commercialisti.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it