CONVEGNO SUL RICICLAGGIO IN PREFETTURA A RAGUSA

Un grande convegno su un tema di enorme attualità on solo in Italia ma in tutto il mondo. Si pensi che le stime negli Usa danno i risultati del riciclaggio vicini a 1500 milioni di dollari mentre nel nostro Paese si ritiene che l’ammontare delle somme riciclate sia intorno ai 410 milioni di euro.

Una valanga che non è facile fronteggiare anche per le Forze dell’Ordine e soprattutto per le Procure che non dispongono di sezioni interforze. Difficile ed impegnativo diventa quindi il contrasto al fenomeno anche se la paura non paralizza i tutori della legge.

Doppo il saluto del Prefetto S.E. Giovanna Cagliostro il susseguirsi delle relazioni e degli interventi con il dott. Mario Coco direttore della Banca d’Italia di Ragusa, del dott. Carmelo Petralia, procuratore della Repubblica di Ragusa, del dott. Flavio Ferlanti dell’Unità di informazione finanziaria ( U.I.F.), del dott. Antonio Marrone della Vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d’Italia, del col. Francesco Fallica comandante provinciale della Guardia di Finanza e del dott. Roberto Bertola responsabile territoriale Unicredit.

Un convegno che ha detto molto e che ha fornito all’uditorio qualificato e numerioso i dati essenziali di un’attività illegale che se venisse debellata fornirebbe al nostro Paese elementi poderosi di uscita da qualsiasi crisi economica ed a volte anche istituzionale,

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it