CONVEGNO DA PARTE DEL CLUB UNESCO DI TAORMINA E VALLE DELL’ALCANTARA E D’AGRO SULL’ EBRAISMO IN SICILIA

Si è svolto a Taormina presso il San Domenico Palace Hotel un importante convegno  storico-culturale, rilevatore della nostra illustre storia e delle consequenziali origini multietniche, dal titolo “ DIALOGO SULL’EBRAISMO. UN VIAGGIO DALLA SICILIA ALL’ITALIA” IL convegno organizzato dal Club  UNESCO di Taormina – Valle D’Alcantara e D’Agro’sotto la Presidenza  del N.H. Giuseppe Tindaro Toscano e del Maestro Umberto MARTORANA, ben conosciuto nel mondo dell’arte con il nome di Ghumbert di Cattolica,  nella qualità di delegato all’”Organizzazione e alla Promozione di Mostre di Pittura e d’Arte” ha visto la presenza di molti ospiti ed amici venuti da tutta la Sicilia.

Il Dott Paolo Calabrese da Palermo,membro nazionale del direttivo Unesco, ha informato  nel suo intervento introduttivo e di saluto che la città di Taormina e Valle d’Alcantara e d’Agrò sono stati inseriti fra i siti scelti a far parte del patrimonio UNESCO. Presenti l’ex Ambasciatore Manuel Scammacca barone del Murgo, che ha iniziato la sua carriera di ambasciatore nel più piccolo stato del mondo, il Vaticano e l’ha completata nel più grande, la Russia, la Sig. Aurora Passalacqua, madre del nostro Sindaco, la Sig.ra Marisa d’Agostino moglie del precedente sindaco, nonché madre dell’ex Assessore alla cultura della Provincia di Messina Mario D’Agostino, La principessa Silvia Bonaccorsi sorella di Domenico di Reburdone Presidente degli indutriali catanesi, i signori Vilding, danesi che hanno una azienda agricola vicino Melilli, Greta Barbera, la marchesa Bosurgi, il teologo Tommaso Contarino ed altre personalità del mondo della cultura  Taorminese. Presente anche il Console Generale onorario di Turchia in Sicilia  Domenico Romeo, amico personale  della famiglia Martorana, il quale nel porgere il suo saluto ha evidenziato  il piacere e l’apprezzamento espresso da parte dell’Ambasciatore  di Turchia a Roma  S.E. Hakki Akil, che ha soggiornato a Taormina, durante un suo viaggio in Sicilia

La manifestazione è stata collocata nell’ambito della: Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo” promossa dall’UNESCO.

Gli interventi da parte dei relatori e degli ospiti sono stati di altissimo livello

La  Dott.ssa Lisa Bachis:  ha trattato “ Il destino degli ebrei dopo l’espulsione del 1492 e l’avvento dell’era moderna”, dettagliando con molta bravura le cause  e le ripercussioni verificatesi  in Sicilia,  a seguito di questo atto voluto dal Casa regnante Spagnola, allo scopo di salvaguardare  ed imporre la religione cattolica  a tutti i suoi sudditi.

Don Benedetto Paternò Castello Marchese di San Giuliano,  ha invece trattato, trovandosi come è noto e, come anche da lui dichiarato nel suo intervento, impegnato sempre in diversi Paesi esteri non solo per scopi turistiche ma principalmente imprenditoriali, alcune sue testimonianze di vita ebraica, che hanno impresso in lui un amore ed ammirazione verso questo Popolo che ha tanto sofferto provando umiliazioni ed orrori da parte di molti popoli che li hanno nei secoli sempre combattuti,  e che comunque non sono riusciti mai ad annullarne la Memoria.

Donna Amalia Daniele Marchesa dei Bagni:” ha invece parlato ed esposto nella sua  relazione  di vita vissuta  del “ritrovamento dei bagni ebraici e della sinagoga di Siracusa”, avendo questa acquistato negli anni ottanta degli fatiscenti immobili siti in un  antico rione  del centro storico della città Aretusea, conosciuto con il nome “giudecca”. Ovviamente questi ritrovamenti che risalgono alla fine del XX° sec, daranno ancora di più  a Siracusa la Sua supremazia, non solo in Sicilia ma nel Mondo di città “unica” che racchiude nel suo interno un’ immensa cultura storico-culturale di molte generazioni.

 Suor Tarcisia Carnieletto – direttore dell’Ufficio Diocesano Ecumenismo e Dialogo, Francescana Missionaria di Maria  ha invece trattato con una bellissima proiezione  esaurienti problematiche esistenti tra il mondo Ebraico ed il Cristianesimo volte a dimostrare “le Radici ebraiche sul cristianesimo”, aprendo questo interessante argomento a un dibattito tra gli intervenuti.

Infine – Giorgio Speciale – dell’Associazione il Melograno – ha parlato di una mostra fotografica dal titolo: Momenti di vita ebraica, evidenziando particolari ed interessanti foto che Lui stesso ha curato recandosi presso le diverse Sinagoghe e delle quali ha curato una pubblicazione fotografica  offrendola ai presenti

Moderatore dei lavori è stato il Vice Presidente del Club Unesco di Taormina Prof. Santo Giovanni Torrisi che, ha fatto seguire ad ogni relazione un suo qualificato commenti a corredo delle stesse, facendo apprezzare meglio i temi trattati. Sono seguiti dei qualificati ed esaurienti  interventi da parte degli ospiti presenti  che hanno portato maggiore supporto conoscitivo a quanto ampiamente esposto dai relatori   

La serata si è conclusa con la consegna di targhe ricordo ai relatori.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it