Console Generale Americano in visita ai giovani industriali - Ragusa Oggi

Console Generale Americano in visita ai giovani industriali


Condividi su:


Attualità
22 gennaio 2010 16:50

Il Console Generale degli USA a Napoli, Patrick Truhn, accompagnato da Albina Parente, Commercial Specialist dello stesso consolato americano e dal presidente regionale dei giovani imprenditori di Confindustria, Giorgio Cappello, ha reso stamane visita ufficiale al Comune. A ricevere l’ospite il Sindaco, Nello Dipasquale, presenti all’incontro il Direttore Generale, Giuseppe Salerno, il Segretario Generale, Benedetto Buscema, il Capo di Gabinetto, Salvatore Scifo ed il Vice Segretario Generale, Francesco Lumiera.

Il Presidente Regionale dei giovani imprenditori della Confindustria, Giorgio Cappello ha voluto accompagnare all’incontro il Console Patrick Truhn in quanto lo stesso parteciparà, nel pomeriggio di oggi, presso la sede di Ragusa di Confindustria,  ad un iniziativa promossa dai giovani industriali.

Valorizzazione del territorio comunale dal punto di vista turistico e commerciale: sono stati questi alcuni tra i temi affrontati nel corso del cordiale incontro. Il sindaco in particolare si è soffermato dell’importanza della struttura portale di Marina di Ragusa, utile a captare un  turismo nautico importante e della presenza di ben 18 monumenti dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Il Console Generale parlando della possibilità di accrescere l’interesse dei turisti americani per il nostro territorio attraverso l’inserimento nei pacchetti dei tour operator oltre che alle zone maggiormente visitate nell’Isola, come ad esempio Taormina,  anche il territorio ibleo,  ha parlato dell’intenzione del Consolato,  con l’intervento della Camera di Commercio  americana, di promuovere un convegno sullo sviluppo del turismo nel Mezzogiorno d’Italia.

 A fine incontro il Sindaco, dopo aver donato al Console un bassorilievo che riproduce il prospetto del Duomo di San Giorgio, ha invitato l’ospite a firmare il registro ufficiale delle personalità che rendono visita di cortesia ufficiale al Comune.

Nel pomeriggio poi il console generale si è incontrato nella sede dell’Assindustria con i giovani industriali di Ragusa capitanati dal presidente regionale Giorgio Cappello. Articolato il tema della riunione che ha visto il dibattito incentrarsi in modo particolare sugli investimenti americani in Sicilia e quindi in provincia di Ragusa e la necessità che i propositi dei giovani industriali in fatto di burocrazia, fuga dei cervelli, lotta alla criminalità, meritocrazia e quant’altro vengano posti all’ordine del giorno dell’agenda per dare sicurezza agli investitori sulle iniziative da intraprendere in questo lembo di terra siciliana.

 


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria