CONFRONTO TRA STUDENTI E PROFESSIONISTI RAGUSANI ALL’ASSEMBLEA D’ISTITUTO DEL LICEO CLASSICO – ISTITUTO GEOMETRI DI RAGUSA

Nella mattinata di ieri presso l’auditorium dell’istituto G. Gagliardi è stata organizzata, da parte dei rappresenti del Liceo Classico e dell’ Istituto Tecnico per Geometri di Ragusa, un’assemblea d’istituto incentrata sul confronto con alcuni professionisisti del ragusano per affrontare le problematiche della città, attraverso le loro esperienze, raccontando come sono riusciti a raggiungere importanti risultati impegnandosi nell’organizzazione di eventi culturali, azioni civiche, attività musicali, ecc., tutto ciò con l’obiettivo di lanciare un messaggio di rinnovamento verso la propria città.

Il primo intervento è stato quello di Vincenzo Cascone dell’associazione Pandora, il quale ha raccontato la sua esperienza nell’organizzazione della nota manifestazione di arte pubblica Festiwall, che in questa seconda edizione ha riqualificato artisticamente i palazzi della periferia del quartiere selvaggio. Successivamente è intervenuto l’arch. Gaetano Manganello che attraverso un excursus storico ha ricostruito le tappe delle opere architettoniche di Ragusa e delle ultime iniziative sulla valorizzazione delle opere di architettura come quella organizzata al ponte nuovo di Ragusa, la nota esposizione “Architettura Oggi”. Il terzo intervento è stato quello del giovane imprenditore Simone Digrandi, anche presidente dell’associazione Youpolis Sicilia, il quale ha raccontato la sua esperienza di attività civica sul territorio e dell’importanza della collaborazione con gli studenti degli istituti superiori. Infine l’ultimo intervento da parte di Giosi Centore , ideatore del Green Line Laber, il quale ha illustrato l’attività musicale di produzione esecutiva artistica, di promozioni, di progetti booking e di management di progetti sulla musica hip hop/rap presente nel nostro territorio.

 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it