CONFCONSUMATORI A SOSTEGNO DELLE INIZIATIVE INFORMATIVE SULLA BIRRA ARTIGIANALE

Il Lucernaio Pub di Ragusa Ibla, ha organizzato degli eventi per promuovere questa bevanda che negli ultimi anni ha riscontrato parecchi consensi in tutta la penisola. Mercoledì 9, durante l’evento “Birra artigianale – Cos’è, com’è fatta, come si serve, come si beve” un birraio e due ristoratori hanno parlato approfonditamente della bevanda più antica del mondo. Nell’ambito di questa iniziativa gli esperti del settore hanno dato risposta alle domande più frequenti e comuni che i consumatori si pongono in merito. Le differenze tra la birra artigianale e quella industriale, che livello di qualità può offrire un mercato come quello italiano fatto ormai di moltissime etichette e altrettanti produttori diversi,  come mai il prezzo della birra artigianale si mantiene leggermente più alto rispetto a quella industriale e quali le caratteristiche da attenzionare per la scelta di un prodotto di qualità. Venerdì 11 invece l’attenzione si è spostata su Ragusa, i tre birrifici presenti in provincia (Paul Bricius, Rocca dei Conti e Yblon), in collaborazione con il Lucernaio, hanno risposto alle domande e soddisfatto le curiosità dei partecipanti. Durante la serata sono state spillate le birre prodotte dai tre birrifici.

In un periodo come questo, in cui il mercato italiano della birra artigianale sta crescendo notevolmente, iniziative di questo tipo finalizzate all’informazione e all’educazione dei consumatori non possono che essere accolte con un plauso. I consumatori infatti oggi, troppo spesso sono costretti loro malgrado a scegliere un prodotto piuttosto che un altro senza conoscerne caratteristiche e qualità.

A questo punto è d’obbligo e non trascurabile, sia da parte dell’associazione di consumatori scrivente che degli esperti birrai promotori dell’iniziativa, un invito ed un monito all’utilizzo consapevole oltrechè responsabile del prodotto. (www.settimanadellabirra.it).

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it