È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Concorso per la selezione di 3852 allievi carabinieri: come partecipare
01 Giu 2024 10:45
Il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri annuncia l’inizio delle procedure per la selezione e l’arruolamento di 3.852 allievi carabinieri in ferma quadriennale del ruolo appuntati e carabinieri. Gli aspiranti potranno presentare la domanda online attraverso il sito ufficiale www.carabinieri.it, nell’area concorsi, seguendo l’apposito iter e sostenendo le prove previste dal bando.
Modalità di partecipazione
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente online entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando sul Portale inPA. Gli aspiranti devono seguire le seguenti fasi del processo di selezione: prova scritta di selezione, prove di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici per la verifica dell’idoneità psicofisica, accertamenti attitudinali.
Requisiti di partecipazione
Al concorso possono partecipare i cittadini italiani che siano in possesso del titolo di diploma di istruzione secondaria di secondo grado o che siano in grado di conseguirlo nell’anno scolastico 2023/2024. Abbiano compiuto il 17° anno di età e non abbiano superato il 24° anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande. Per i volontari in ferma prefissata iniziale (VFPI) e volontari in rafferma biennale il limite di età è di 25 anni, mentre per i volontari in ferma prefissata in servizio e in congedo (VFP1 e VFP4) il limite è di 28 anni.
Corso di formazione
I vincitori del concorso frequenteranno un corso di formazione della durata di sei mesi presso le Scuole Allievi Carabinieri. Questo corso fornirà una preparazione militare, giuridica e professionale, indispensabile per svolgere le delicate funzioni presso i reparti a cui saranno destinati, tra i quali quelli dell’organizzazione territoriale costituita da oltre 4.600 presidi per la sicurezza e l’accoglienza del cittadino, ovvero le Stazioni e le Tenenze Carabinieri.
Specializzazioni
I candidati potranno esprimere preferenza per la formazione e l’impiego nelle specializzazioni in materia di tutela forestale, ambientale e agroalimentare.
Valori dell’arma dei carabinieri
Decidere di arruolarsi nell’Arma e indossare l’uniforme significa aderire a un complesso di valori quali onore, lealtà e spirito di sacrificio, con la consapevolezza di entrare a far parte di un’organizzazione fondata sulla vicinanza al cittadino, a tutela della legalità e in difesa dei più deboli.
Contatti e informazioni
Per ulteriori informazioni e per presentare la domanda di partecipazione, visitare il sito www.carabinieri.it nell’area concorsi. Le domande devono essere inoltrate entro il termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione del presente decreto nel Portale inPA.
© Riproduzione riservata