';

Comiso: si restaura la facciata della Basilica di Maria SS. Annunziata


Si restaura anche la facciata della Basilica Maria SS. Annunziata di Comiso. Si tratt di un finanziamento ottenunto grazie al bonus facciate.

“Il finanziamento – ha dichiarato Don Gino Alessi, Parroco della Basilica –  relativo al cosidetto bonus facciate, è divenuto realtà grazie alla buona volontà, alla disponibilità, alla determinazione di Don Roberto Asta Amministratore Apostolico della Diocesi di Ragusa, di tutta la Curia, dei progettisti Ing. Simona Sidoti e Ing. Carmelo Sidoti e dell’amico  Enzo Malvaso.

Nel contesto degli interventi previsti con tale finanziamento sarà proprio il restauro della Basilica della SS. Maria Annunziata, a cura della IBIX Cantieri, il primo in Italia su un luogo di culto, il primo su un edificio di tale bellezza e di tale prestigio storico, culturale, valore testimoniale e religioso”.

Sebbene il Comune di Comiso, in questo caso, non sia attore, il sindaco Schembari ha tenuto a complimentarsi per questo importante progetto, visto che adesso oltre alla cupola, anche la facciata avrà nuova vita: “E’ un tassello importante che si incastona in una visione ampia non solo per quanto concerne lo splendore di un luogo di culto, ma perché la Basilica, così come altre interessanti opere di valenza artistica, storica ed architettonica sarà ancora più appetibile da un punto di vista turistico. Perché- continua il primo cittadino – pensare al turismo oggi è di rilevanza strategica, alla luce di una ripresa, anche se lenta, della normalità”.