COMISO, RIUNIONE IN COMUNE PER L’AEROPORTO

Riunione questa mattina in Municipio, presente il sindaco Giuseppe Alfano, del coordinamento del movimento spontaneo “Ore sotto il sole”,  che si è mobilitato per perorare la causa dell’apertura dell’aeroporto di Comiso. 

“Ore sotto il sole”, che raggruppa al suo interno esponenti della società civile, impreditori e rappresentanti di tutti i partiti, ha confermato il nuovo sit in di protesta per domani presso l’aeroporto mentre sarà presente giovedì prossimo a Ragusa alla riunione sullo stesso tema alla quale interverranno il  commissario straordinario alla Provincia Regionale Giovanni Scarso,  il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo e l’assessore delle Infrastrututre e della Mobilità Pier Carmelo Russo.  Il coordinamento di “Ore sotto il sole” ha altresì dichiarato al sindaco Alfano d’essere pronto a intraprendere forme di protesta più incisive per portare le istanze a favore dell’aeroscalo all’attenzione del Governo nazionale. 

“Ritengo sia molto positivo che il territorio, attraverso la nascita di comitati spontanei  composti non solo da politici ma, soprattutto, da imprenditori e semplici cittadini si mobiliti e abbia posto in essere già alcune importanti iniziative che, se non sono di per sé risolutive del problema, tuttavia servono molto a far comprendere che tutti noi siamo stanchi di aspettare – ha commentato il sindaco Alfano -. Ben venga qualsiasi attività che può contribuire all’accelerazione dei tempi inerenti l’apertura dell’aeroporto. Spero che già da giovedì prossimo si possano avere indicazioni serie e attendibili sui tempi di attivazione dell’aeroscalo, ma deve essere chiaro a tutti che Comiso  è pronta a fare la sua parte per non vedere frustrata una legittima aspettativa di sviluppo dell’intero territorio ibleo e siamo pronti a intraprendere forme di protesta sempre più forti e stringenti. Per quanto mi riguarda, giovedì prossimo, farò presente che rispetto a qualche mese fa, l’evoluzione normativa aeroportuale intervenuta può di fatto eliminare alla radice il problema economico posto per l’attivazione dell’aeroporto e che fino ad oggi, purtroppo, ne ha bloccato l’apertura. E’ quanto ribadirò anche al ministro dei Trasporti e delle infrastrutture in un incontro, già fissato per giovedì 31 maggio prossimo, ma rinviato, proprio per essere presente a Ragusa nello stesso giorno, alla prossima  settimana”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it