È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CITTADINI POCO PAZIENTI E FUNZIONARI DI ARTE CULINARIA
13 Feb 2011 00:26
Lo sapevate che la verdura (in santacrocese sinapo) fatta a polpette è buona? Certo, un poco pesante ma buona ! La ricetta ci è stata fornita durante la pausa caffè alle 9,40 del mattino, da due impiegati dell’Asl di Santa Croce Camerina. Per la verità gli utenti non sono stati troppo felici di aggiungere questa ricetta a quelle già conosciute tant’è che trascorsi parecchi minuti hanno chiesto alla signora di lasciare perdere la ricetta e ritornare al proprio lavoro.
Mai l’avessero fatto!. La signora si è risentita, ha detto all’utente che si era permessa di interromperla che la pausa era un suo diritto (anche se erano solo le 9.40) che doveva stare zitta, che lei non aveva preso nessun caffè ma era solo andata in bagno. Lei e solo lei era responsabile delle prenotazioni, e che un suo collega, che però era solo infermiere, la sostituiva.
Ovviamente il collega con cui aveva scambiato la ricetta, appoggiava le ragioni della signora in barba a tutte le persone che avevano visto come si erano svolti i fatti e aspettavano, chi di tornare al lavoro, chi di tornare a casa. Abbiamo pensato che la signora facesse parte di un’associazione di volontariato, che gentilmente o quasi si era offerta di fare la “cortesia” a chi doveva prenotare una visita medica. Invece no.
La signora ha un contratto a tempo indeterminato che le garantisce un ottimo stipendio ma sul contratto della signora manca sicuramente la clausola che garantisca la dignità dell’utente che deve servire.
Noi stupidamente pensavamo che anche se non scritta fosse la prima regola da rispettare.
© Riproduzione riservata