È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CHOCOBAROCCO: DEGUSTAZIONI, DIBATTITI E INTRATTENIMENTO
30 Ott 2011 16:02
Ieri mattina a Modica nell’ambito della riuscitissima manifestazione del Chocobarocco, è stata inaugurata la mostra “Italia in miniatura” nell’Auditorium di San Francesco la Cava: nell’anno del 150° spicca il tricolore che unisce simbolicamente, nel comune denominatore della dolcezza del cioccolato l’intera nazione.
L’Italia di cioccolato si sviluppa per 10 metro e mezzo ed è larga 5 metri. Sono stati utilizzati 450 chili di cioccolato.
Intanto è stato proposto il riconoscimento Igp al cioccolato modicano, non solo come forma di promozione ma anche, se non soprattutto di protezione al termine di un convegno su “Le eccellenze agroalimentari del Sud-Est” con la partecipazione del sindaco di Modica, Antonello Buscema, di Vincenzo Russo, docente di psicologia alimentare presso la Iulm di Milano, Ferdinando Musco Castagna, direttore delle Ricerche del Cerisdi, Antonio Sacco, dell’Istituto della vite e del vino dell’Assessorato regionale alle Risorse agricole, Giovanni Ruggeri, Osservatorio del Turismo Isole europee, Pippo Privitera, presidente del Consorzio Terre dei Nebrodi, Sandro Gambuzza, presidente della Camera di commercio di Ragusa.
Ha fatto gli onori di casa il direttore del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, Nino Scivoletto. Il convegno verteva essenzialmente su tre argomenti: la necessità di una gestione delle aziende agroalimentari , la loro capacità di promozione e comunicazione delle suddette aziende, il legame del valore culturale e storico con il territorio perché il prodotto “narra” il territorio. Infine,è emersa sempre più la necessità degli operatori di settore di stare insieme, di fare gruppo, di consorziarsi.
Oggi alle 10,30 in Piazza Matteotti si è tenuta un’articolata riflessione su “Il cioccolato di Modica verso l’Europa” con il Presidente della Camcom di Ragusa Gambuzza; seguirà la candidatura dell’itinerario culturale “Passione Barocca, route du chocolat” che tende a collegare, su un contesto europeo, un viaggio sulle vie del cioccolato e che vede Modica tra le città protagoniste. Le ‘mpanatigghie e la testa di Turco sono stati riconosciuti entrambi come prodotti da pasticceria da tutelare.
La giornata proposta dal Chocobarocco di oggi si caratterizzerà per le degustazioni (Vini da dessert & distillati di Sicilia in abbinamento al Cioccolato – ore 19,30 Fondazione Grimaldi), per le visite della mostre nei sontuosi palazzi del centro storico e per il messaggio che l’Unicef lancerà con il suo presidente nazionale Vincenzo Spadafora nel corso di una cena di beneficenza alle 21.00 a Borgo Don Chisciotte.
© Riproduzione riservata