CENTO RAGUSANI IN VACANZA SULLA NAVE “DIVINA” DELLA MSC CROCIERE

Cento ragusani (di Ragusa e di Vittoria) sono andati sulla nave “Divina” dell’Msc crociere per divertirsi e lo hanno fatto alla grande partecipando ad ogni momento di incontri e di svago, di escursioni, di dialogo con il grande comandante Pontecorvo un gentile, autorevole, sorridente, straordinario capitano (che nella carriera militare sarebbe un contrammiraglio) ed il suo equipaggio, con tutto il personale della splendida “città galleggiante” professionale al massimo grado, ma tenendo in serbo una sorta di missione: la promozione del territorio.

Noi umili giornalisti di “Ragusa Oggi” abbiamo fatto la nostra modesta parte incontrando tutti, il comandante cui tramite la dott.ssa  Concetta Lo Magno alta dirigente dell’Ergon abbiamo regalato una pubblicazione della Provincia di Ragusa, il personale della nave, i cuochi, i camerieri, i componenti dell’equipaggio, il personale dell’animazione incontrato ogni sera al teatro (una struttura bellissima che molti comuni vorrebbero avere) informandoci con ognuno com’è la vita di bordo al “servizio” di tanti, tantissimi passeggeri che, sia detto per inciso, chiedono ed ottengono il massimo da tutti, come si raggiunge quel livello davvero eccelso nel servire i pasti e soprattutto la cena (20 mila piatti al giorno sfornano le cucine) come si gestiscono le piscine, le saune, la vita di bordo insomma sotto lo sguardo sempre sorridente di Pontecorvo  che nasconde  alla perfezione una rigidità di comando di cui tutti abbiamo bisogno sia pure nella vacanze perchè si sappia quello che si può fare (quasi tutto) e quello che non si può. E che dire della gentilezza di tutti, della professionalità persino degli uomini delle puilizie (diverse centinaia) che ti coccolano con un paio di interventi di riassetto delle cabine almeno un paio di volte al giorno.

“Via terra” il nostro direttore poi ha completato il resto degli incontri visitando la sede del Consolato generale turco in Sicilia ad Izmir che è anche luogo di lavoro del Console dott. Domenico Romeo, dove ha incontrato un grosso personaggio internazionale che risponde al nome del dott. Sertac Cakar che dirige anche la segreteria e le public relations del Consolato, funzionari e grandi imprenditori turchi ad Istanbul interessati alla nostra terra (leggi turismo, aeroporto di Ragusa-Comiso, zoccolo sud orientale del barocco siciliano, la città barocche della provincia iblea etc etc). Per ognuno c’è stato un ricordo della nostra terra, con pubblicazioni inedite offerte dal Comune di Ragusa, dalla Provincia iblea, dal Comune di Santa Croce Camerina, dal Centro Studi Feliciano Rossitto con un libro straordinario destinato al sindaco di Dubrovnik città gemellata con Ragusa Iblea.

Insomma oltre al divertimento il lavoro duro, proficuo, anch’esso col sorriso sulla bocca come quello del comandante Pontecorvo ed il suo equipaggio e che presto porterà frutti copiosi se è vero come è vero che il più grande tour operator d’Europa Alì Onaran direttore generale di Pronto Tour che ha 800 agenzie in tutto il mondo verrà in estate per rivisitare la nostra area per una serie di iniziative economiche che consentiranno al nostro territorio di avere rapporti economici, turistici, culturali con Izmir, Istambul, Bodrum etc etc.e che abbiamo messo in contatto con il presidente della Sac aeroporti di Catania-Fontanarossa e Ragusa-Comiso Ing. Enzo Taverniti con il quale abbiamo avuto l’impressione che l’intesa è massima.

Per tutto quello che siamo riusciti a fare dobbiamo ringraziare le aurorità consolari, istituzionali, locali, la Msc che ci ha dato la possibilità di essere collegati durante la navigazione via internet con tutto il mondo, l’agenzia “Dalle Montagne al mare” di Ragusa che ci sono state vicine in ogni momento per fare anche un pò di lavoro.

Le puntate del Diario di bordo continueranno ancora con la descrizione degli eventi in tutti i luoghi compresi quelli delle escursioni anche se non abbiamo potuto seguirle tutte, impegnati come eravamo in una “missione” che le autorità locali ragusane ci hanno voluto affidare e che speriamo siamo riusciti a svolgerla in un modo quanto meno accettabile.

Per ultimo (non ultimo) vogliamo ringraziare il Consorzio del cioccolato di Modica che tramite il suo direttore generale dott. Nino Scivoletto ci ha sbalorditi confezionando a tempo di record una barretta dedicata alla Turchia, a Pronto tour, ad Aiì Anoran che abbiamo portato ad Izmir e Istanbul tramite il nostro direttore e che abbiamo donato agli amici turchi rimasti davvero impressionati dal nostro prodotto di eccellenza.

Domani scenderemo nei particolari delle visite.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it