CARTA DEI FORMAGGI, ACCORDO TRA REGIONE E CUOCHI

La Regione Lombardia e l’Associazione Unione Cuochi Regione Lombardia hanno presentato nell’ambito di Forme 2019, la rassegna internazionale dedicata all’arte casearia, la “Carta dei Formaggi”, un progetto che coinvolgerà i ristoratori con lo scopo di promuovere all’interno delle loro attivita’ un’offerta gastronomica specifica che valorizzi i prodotti caseari del territorio lombardo: una vera e propria carta dei formaggi disponibile on-line che condurra’ i clienti in un viaggio tra i sapori delle DOP lombarde con

immagini e video. “La Lombardia vanta 14 formaggi Dop su 50 nazionali. Produciamo il 44 per cento del latte italiano. Siamo la regione regina in ambito caseario a livello mondiale. Vogliamo promuovere le nostre eccellenze anche grazie ai nostri chef, dei veri e propri ambasciatori della cucina lombarda” ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia.

“Nel mercato della ristorazione emerge la necessità di una nuova forma di valorizzazione, culturale e gastronomica, dei formaggi della nostra regione. Per questo ringrazio l’Unione cuochi Regione Lombardia per aver avuto la sensibilita’ di credere in

questo progetto e nei prodotti del nostro territorio. Abbinare la qualita’ dei prodotti all’innovazione tecnologica sara’ una scelta vincente”.

GranGusto di Lombardia, questo il nome del progetto, promuove la diffusione fra gli chef di cucina e i ristoratori membri dell’unione cuochi regionale (la piu’ ampia rappresentativa dei professionisti di settore della nostra regione) della presenza nei menu di un carrello o di una degustazione guidata ai formaggi lombardi, dai prodotti a marchio DOP fino ai prodotti di nicchia dei piccoli produttori. Per supportare i clienti nella conoscenza dei formaggi che saranno proposti in queste degustazioni, l’unione cuochi ha predisposto una piattaforma web che propone contenuti multimediali che possono essere visualizzati, su smartphone e tablet, inquadrando un qr-code inserito nel menu o nella carta delle vivande. Durante gli assaggi sarà così possibile scoprire le caratteristiche organolettiche, i territori di produzione e le unicita’ del formaggio che si sta per degustare. Riconoscendo al meglio il prodotto e potendolo così riacquistare per un consumo domestico sempre piu’ attento a tipicita’ e qualità. L’obiettivo e’ raggiungere nei prossimi mesi un numero significativo di 500 imprese di settore che aderiranno al progetto.

(ITALPRESS).

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