Adesso è arrivata anche la data. La fa la sindaca di Modica, Maria Monisteri che ha spiegato, in una nota anche i dettagli. Il presidio sanitario di Modica Alta riaprirà dal 1 luglio. Le proteste che hanno unito tutti i rappresentanti politici di Modica, concordi nella battaglia, sollevate all’indomani del trasferimento del presidio nella nuova […]
Cane salvato a Modica, denunciata la proprietaria: viveva sul balcone da circa 6 mesi
08 Ago 2024 13:28
La vicenda del cane recuperato dai vigili del fuoco in un balcone a Modica Alta ha avuto sviluppi significativi. La polizia locale ha denunciato all’Autorità Giudiziaria la proprietaria dell’animale, una donna di 41 anni, accusandola di maltrattamento di animali.
Il fatto si è verificato il 30 luglio scorso
Il 30 luglio scorso, su segnalazione dell’Ufficio Comunale Randagismo, la polizia locale aveva inviato una pattuglia sul posto. Erano già intervenuti i vigili del fuoco, insieme ai volontari dell’Oipa e del canile comunale, che avevano accertato la presenza del cane su un balcone al primo piano di un edificio, in stato di abbandono e privo di acqua. La proprietaria era assente.
Informato il Sostituto Procuratore della Repubblica, Dott.ssa Monica Monego, è stata autorizzata l’operazione di recupero del cane. I vigili del fuoco, utilizzando una scala, hanno raggiunto il balcone e prelevato l’animale, che è stato poi affidato a un veterinario. Le cure hanno rivelato un grave stato di dimagrimento e disidratazione.
Le indagini successive hanno accertato che il cane era stato tenuto per circa sei mesi sul balcone, esposto alle intemperie e al caldo. Dopo aver acquisito immagini e ascoltato testimoni, la donna è stata denunciata per maltrattamento di animali.
© Riproduzione riservata