È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CALENDARIO PER SOSTENERE LA SCLEROSI MULTIPLA
05 Dic 2011 15:51
I mesi del nuovo anno in un nuovo calendario destinato ad una nobile causa: raccogliere fondi per combattere la sclerosi multipla. Numerose le location scelte per le foto, che presentano acconciature stravaganti all’interno di un negozio di parrucchiere e immagini che colgono facce qualsiasi in mezzo alle più disparate strade della città.
“ E’ un modo allegro e divertente per aiutare la ricerca- afferma l’assessore ai servizi sociali, Francesco Barone- e lo si sta facendo in un modo simpatico e divertente. Ci tenevo che questo calendario venisse promosso anche dal comune della città capoluogo. Piena collaborazione da parte nostra, ma il grande merito per la realizzazione dell’iniziativa va all’associazione italiana Sclerosi multipla che si è mossa in tal senso. Acquisterò io stesso il primo calendario”.
L’associazione che tutela i malati affetti da questa grave patologia nasce a Ragusa circa venticinque anni fa e Luciano Criscione, neuro- psichiatra infantile ne è consigliere nazionale.
“ In Italia, ogni quattro ore, una persona riceve la diagnosi di sclerosi multipla- sostiene- sono sessantatremila le persone con questa malattia, che colpisce sempre più frequentemente i ragazzi dai quindici ai venticinque anni. Noi come associazione nazionale abbiamo impegnato per il 2011 oltre cinque milioni per la ricerca. Capite bene quanto per noi ogni euro sia importante per trovare in futuro una terapia per questa malattia e aiutare i malati ad affrontare giornalmente un disagio che diventa anche relazionale”.
La signora Carmelinda Arestia, componente dell’associazione, ha creduto molto in quest’iniziativa, di cui si è fatta promotrice.
“Abbiamo voluto per sdrammatizzare un po’ attraverso quello che per noi è stato un gioco- aggiunge- nella speranza che questa cosa potesse essere gradita a molti per uno scopo ben preciso. Senza contare che abbiamo avuto la collaborazione e la maestria del fotografo Gianfranco Guccione che ci ha guidato e che oggi ringraziamo pubblicamente. Sono duemila le copie realizzate. Invitiamo la cittadinanza a comprarne in abbondanza”.
Cinque euro il costo di ogni calendario che potrà essere acquistato nella sede dell’associazione Sclerosi multipla, sita a Ragusa in via Carducci 192.
© Riproduzione riservata