È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
BOTTI VIETATI A CAPODANNO? …ANCHE QUEST’ANNO UN’OCCASIONE MANCATA!
07 Dic 2016 08:47
Anche quest’anno è stata emanata a Ragusa un’ordinanza per la regolamentazione dei botti di Capodanno purtroppo identica a quella dell’anno scorso e, in quanto tale, equivalente ad ‘un’occasione mancata’.
Ci sentiamo quindi ‘obbligati’ a riproporre le riflessioni fatte nell’articolo dello scorso capodanno in risposta alla lettera ricevuta da FIDO:
“Caro amico a 2 zampe, so che domani sera tutti voi umani festeggerete il Capodanno…e ciò mi preoccupa non poco! Io vado a nanna in cuccia ogni sera verso le 22 (orario in cui tu e buona parte degli altri umani restate ipnotizzati davanti a quello schermo colorato che chiamate televisore…) ma so già, come tutti miei fratelli cani e gatti sanno, che domani sera verremo (ahinoi…) svegliati di soprassalto intorno a mezzanotte, quando purtroppo sparerete quei vostri ‘fuochi d’artificio’ che tanta paura provocano in noi pets. …e ogni anno mi chiedo: perchè? Nonostante molti umani mettano in atto alcuni accorgimenti per attenuare gli effetti dei ‘botti’ (non tenendo i cani legati, accendendo radio o tv per provare ad attenuare i rumori,etc) in noi arrivano puntuali angoscia e paura. E poi … (come mi diceva Tom, il dalmata che vive nella villetta in fondo alla strada) sai che sparare tutti questi ‘botti’ (spesso illegali) è anche pericoloso e che ogni anno tanti umani rimangono vittima di incidenti a causa di questa discutibile abitudine? Ti prego di parlarne con quanta più gente possibile, così , forse, negli anni, riusciremo tutti ad eliminare tale pratica. Buon anno dal Tuo amico per sempre. FIDO”
E, caro FIDO, vorrei poter dirTi che le cose almeno a Ragusa sono cambiate…invece non mi sembra proprio!
Il Sindaco della nostra città anche quest’anno ha emanato un’Ordinanza ‘copia/incolla’ rispetto all’anno precedente (consultabile al link http://www.comune.ragusa.gov.it/comune/archivi/ordinanze.html?docs=5&m=12&y=2016&i=77147 ) che ci lascia alquanto perplessi!
Eh già, perchè ad essere curiosi e a voler leggere per intero l’Ordinanza, in pratica emerge che:
– è vietato l’utilizzo di prodotti pirotecnici (“botti”) SOLO nelle piazze e nelle vie limitrofe ad esse
– di contro è PERMESSO accendere i “botti” in zone isolate …
In pratica ANCORA UNA VOLTA non si è rivolto alcun pensiero nei confronti dei nostri amici a 4 zampe, in quanto:
–> gli assembramenti/feste in piazza a Capodanno saranno preservati da qualsivoglia incidente causato dai “botti”, mentre
–> visto che nella maggior parte delle strade di Ragusa sarà permesso sparare i “botti”, saranno tranquilli solo cani e gatti ‘residenti’ in piazza S.Giovanni, piazza Libertà, altre piazze e ‘vie limitrofe’, mentre cani e gatti ‘residenti’ ad esempio in zona Pianetti, viale delle Americhe, ma anche nella zona alta di corso Italia (…insomma zone ‘prive di piazze’), continueranno ad essere terrorizzati dalle esplosioni della mezzanotte!
…e a nulla serve specificare in Ordinanza che è permesso sparare “…a debita distanza da persone e animali…”, perchè se sparo un petardo nel mio giardino … di certo il cane del vicino non ne sarà molto contento.
Un’occasione mancata, quindi, quest’Ordinanza, che non lascia di certo contento chi ama davvero i nostri piccoli amici a 4 zampe!
Buon 2017 a tutti Voi !
BUON ANNO A TUTTI VOI E A TUTTI I VOSTRI PICCOLI AMICI A 4 ZAMPE DALLA CLINICA VETERINARIA ETHOS
© Riproduzione riservata