Borsa del Turismo: Musumeci, la Sicilia fra le prime mete preferite al mondo. E Modica conquista col cioccolato

“Destagionalizzare i flussi turistici, riqualificare il segmento culturale e tutelare la tipicità enogastronomica. Sono i tre principali obiettivi che il  mio governo si pone per il 2020 sul fronte del turismo”. Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, commentando l’apertura della Bit di Milano.

“Siamo – prosegue –  la regione del Mezzogiorno che ha registrato la maggior crescita nello scorso anno in arrivi e presenze. Siamo fra le prime mete preferite al mondo e vogliamo farci trovare pronti all’appuntamento con questa straordinaria opportunità. Lavoriamo a un patto pubblico-privato che faciliti l’accessibilità aerea all’Isola e renda più varia e qualificata l’offerta ricettiva. Siamo sulla buona strada”.

Modica presente e conquista con il cioccolato
La Borsa Internazionale del Turismo ha aperto oggi ufficialmente i battenti a Milano. Modica, la Città siciliana con il più alto incremento turistico lo scorso anno, ha accolto le migliaia di visitatori che fin dal mattino presto hanno affollato i padiglioni di MilanoFiera proponendo il suo prodotto più famoso: il Cioccolato IGP. Protagoniste dello stand Sicilia, tra i più visitati, le degustazioni e gli showcooking coordinati dal Maestro Andrea Iurato e realizzati dagli studenti della Scuola Euroform. Spagnoli, americani, russi, giapponesi e tanti, tantissimi italiani, hanno così potuto ammirare l’antico metodo di lavorazione del Cioccolato immortalando con attenzione ogni singolo passaggio e naturalmente gustandosi il risultato finale di questo antichissimo rito. Presenti il Sindaco, Ignazio Abbate, il Direttore del Ctcm, Nino Scivoletto ed il responsabile della sede di Modica dell’Euroform, Rosario Salamone.

“La cosa che più ci ha regalato soddisfazione – commenta il Primo Cittadino – è che tutti conoscevano Modica. Anzi sono stati gli stessi visitatori a riconoscere il nostro cioccolato prima ancora che potessimo parlare. Questo è un segno tangibile dell’ottimo lavoro di promozione svolto negli ultimi anni. Promuovere oggi il Cioccolato di Modica significa promuovere tutta la Città. Nelle 5 mila barrette speciali prodotte per l’occasione è stata inserita una piccola brochure che promuove i siti più importanti. Inoltre lo stand della Regione ha accolto i visitatori presentando una bellissima immagine della Chiesa di S.Giorgio. Oggi i modicani si devono sentire ancora più orgogliosi della loro Città.  Complimenti al Consorzio che ha organizzato la partecipazione e ai ragazzi dell’Euroform, Scuola che ha sponsorizzato l’intera missione credendo nell’importanza di questo tipo di eventi”

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