BLASONE D’ECCELLENZA ALLA PASTICCERIA DI LORENZO

Il Consorzio del Cioccolato di Modica esprime le proprie congratulazioni al proprio associato, “Pasticceria Di Lorenzo” ,per l’attribuzione meritata del  «Blasone d’eccellenza» dell’Accademia della Gastronomia Storica Italiana.

L’Azienda Di Lorenzo, esempio mirabile di azienda familiare, poggia le proprie basi solide sul capostipite, Maestro Salvatore Di Lorenzo che da oltre sessanta anni produce e custodisce le ricette della rinomata pasticceria e Dolceria modicana.

Maestro indiscusso della tecnica settecentesca di produzione del cioccolato di Modica, è stato proposto per l’inclusione nel Registro delle eredità immateriali della Sicilia , nella sezione del patrimonio umano vivente .

Sarebbe lungo elencare le tante specialità dolciarie, prodotte secondo le ricette di Salvatore Di Lorenzo, fra le quali i quaresimali, i mustazzola, gli anicini, i savoiardi, le palmette di mandorla integrale, gli amaretti, le impanatiglie,  per non parlare della cedrata, aranciata e “giuggiulena” apprezzati nella loro composizione a cuore. Ottima la pasticceria e i gelati.

L’arte di Salvatore è lentamente trasferita ai figli Giovanni e Carmelo che con grande impegno continuano, nel rispetto della tradizione, a produrre dolcezze infinite.

Con Giovanni e Carmelo, l’Azienda sposa l’innovazione nella produzione del cioccolato di Modica, con l’invenzione dei “cuticci”, cioccolato di Modica originariamente aromatizzato al finocchietto selvatico, ora disponibile in altri gusti, dalla forma a parallelepipedo irregolare riproducente proprio le basole delle vie del centro storico.

Il Consorzio ringrazia l’Accademia della Gastronomia Storica Italiana, e  i suoi autorevoli rappresentanti, per avere scelto l’Azienda Di Lorenzo sintesi autentica della tradizione e dell’innovazione nell’arte dolciaria della Contea di Modica.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it