È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
BIGLIETTO DA VISITA
18 Ago 2016 09:39
Sino ad un decennio fa i biglietti da visita erano un modo semplice per farsi pubblicità e lanciare la propria attività sul mercato mentre oggi vengono considerati desueti e non più necessari. La larga diffusione di Internet infatti consente a chiunque di trovare il nome di una compagnia con una semplice ricerca su Google, tuttavia un biglietto da visita può essere ancora oggi un’incredibile risorsa per la propria azienda.
Perché avere sempre con sé un biglietto da visita
Anzitutto rimane il metodo più conveniente e pratico per scambiare informazioni di contatto, un supporto fisico cartaceo più affidabile del semplice passaparola. Può essere inoltre un modo per impressionare positivamente i potenziali clienti, esprimendo la nostra creatività attraverso una grafica accattivante: ciò vale soprattutto se il nostro business ha a che fare con il design e l’arte. Avere un proprio biglietto da visita è segno di professionalità e dà un’ottima prima impressione ai potenziali clienti.
Come realizzare dei biglietti da visita vincenti?
Partiamo dalle dimensioni e dal formato: fatta eccezione per i creativi che possono permettersi delle soluzioni più originali, la maggior parte dei professionisti predilige il formato classico da 8,5 x 5,5 cm, pratico poiché consente di riporre il biglietto da visita in qualunque portafogli senza doverlo rovinare. Si opta in genere per il cartoncino da 350 g/mq o per la variante plastificata da 300 micron in PVC. La grafica del biglietto da visita deve essere in armonia con il design del logo, del sito e dell’idea che l’azienda vuole trasmettere di sé. I colori devono essere quindi coerenti con l’immagine dell’azienda, mentre per le scritte è meglio preferire dei caratteri comprensibili ma al contempo professionali.
Cosa scrivere nel biglietto da visita
Essendo lo spazio a disposizione abbastanza ridotto occorre selezionare con cura i dati che vogliamo inserire nel biglietto, escludendo gli elementi superflui. Ci si può dunque limitare a fornire nome, cognome, ruolo ed occupazione, indirizzo e-mail di lavoro, numero di telefono, fax e cellulare, indirizzo web dell’azienda ed il logo, sempre ben visibile. Per la stampa dei biglietti da visita ci si può rivolgere alle tipografie online come 4Graph, dove è possibile ordinarli scegliendo personalmente le caratteristiche desiderate quali formato, grammatura della carta ed altre opzioni e facendoli poi arrivare comodamente a casa in tempi brevi, previo controllo gratuito della grafica da parte del personale tecnico.
Essere ricordati grazie ai biglietti da visita
Nonostante il tempo passi i biglietti da visita rimangono dunque il più potente strumento di networking poiché sono capaci di attrarre clienti e sostenere la nostra professionalità con pochi, ma essenziali, elementi. Farsi conoscere e costruire una propria rete sociale è sempre stato un aiuto notevole per il business, sia per imprenditori che per dipendenti. Essere conosciuti significa essere associati a progetti, opportunità, prodotti, essere cioè ben presenti nella mente delle persone. Mantenere e consolidare i contatti però è importante quanto crearli: come? Coltivando le nostre relazioni e facendo sì che nessuno si dimentichi di noi, mandando biglietti d’auguri, presenziando a dei meeting e creando occasioni d’incontro per condividere idee e progetti.
© Riproduzione riservata