È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
BEATA MARIA VERGINE DI LOURDES: A SAN GIACOMO PROSEGUONO I FESTEGGIAMENTI
10 Set 2015 09:08
Proseguono a San Giacomo Bellocozzo, frazione rurale di Ragusa, i solenni festeggiamenti in onore della Beata Maria Vergine di Lourdes, con un fine settimana denso di incontri, processioni e spettacoli.
L’intento del parroco, don Santo Vitale, è quello di caratterizzare questi festeggiamenti come un modo per fare sentire la presenza della comunità sia al resto del territorio cittadino, sia alla parte rimanente della Diocesi. “Senza dimenticare – aggiunge il parrocco – che quest’anno stiamo celebrando i 62 anni di fondazione della parrocchia. Un traguardo non da poco per una piccola comunità come la nostra”.
Veniamo al calendario delle attività previste:
venerdì 11 settembre, ore 18,30 incontro dei genitori dei ragazzi del catechismo, dei catechisti e degli educatori con il responsabile del centro giovanile Anspi Spazio di Ragusa, don Salvatore Mercorillo.
venerdì 11 settembre, ore 19,30: Recita del Rosario
venerdì 11 settembre, ore 20,00: celebrazione della Santa Messa presieduta da don Salvatore Mercorillo
venerdì 11 settembre, ore 21,00: spettacolo teatrale. Sarà portata in scena una commedia in due atti, scritta, diretta e realizzata dai parrocchiani. Il titolo è “Cu si ferma all’apparenza, sbagghia spissu à sintenza”.
venerdì 11 settembre, ore 22,00: premiazione dei vincitori dei diversi giochi che si sono tenuti nel corso del periodo della festa.
Sarà anche possibile degustare “I ceci del cuoco di San Giacomo”.
Sabato 12 settembre, ore 9: il simulacro della Madonna sarà portato nella chiesetta di contrada Bellocozzo.
Sabato 12 settembre, ore 9,30: Santa Messa presieduta da don Nunzio Scrofani.
Sabato 12 settembre, ore 18: sempre nella chiesetta, la recita del Rosario e mezz’ora dopo la celebrazione eucaristica.
A seguire la processione a partire dall’abitazione di Nino Italia per proseguire lungo via del Tellesimo, via del Mulino, via degli Artigiani e quindi il rientro in parrocchia.
Sabato 12 settembre, ore 19,30: recita del Rosario
Sabato 12 settembre, ore 20: celebrazione eucaristica presieduta dal rettore del seminario diocesano, don Peppino Antoci.
Sabato 12 settembre, ore 21: spettacolo musicale curato dall’associazione “Charlie Chaplin”
Sabato 12 settembre, ore 21: in contemporanea prima edizione della “sagra del bollito d’agnello.”
Coloro che desiderassero offrire doni per la cena in programma la domenica, giornata conclusiva dei festeggiamenti, possono portarli entro sabato o comunicarlo ai responsabili per portare gli stessi nella giornata del 13.
© Riproduzione riservata