È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
BALLERINI DA TUTTA L’EUROPA PER DANZARE SUL PALCO DEL TEATRO MASSIMO DI PALERMO
10 Ago 2015 14:55
Era il 1974 quando i due ballerini, l’italiano Ermanno Aurino e il francese Jacques Beltrame, decidono di tentare il grande passo e aprire una scuola di danza professionale, senza abbandonare l’impegno sul palco del Teatro Massimo di Palermo, dove sono primi ballerini.
Tra i ranghi della scuola vi è anche la giovane Candida Amato che nel 2001 la rileva per trasformarla nell’Associazione Danza che è tuttora e che ha appena festeggiato i 40 anni di attività.
In occasione dei festeggiamenti per il quarantennale, un’orda di ex allievi ormai impiegati nelle varie compagnie internazionali sono tornati a Palermo, a Villa Pantelleria, dove Candida Amato ha organizzato una festa che suona come una ‘serata d’onore’. Una vera e propria festa della danza e della musica, che ha visto i due anziani maestri commossi per l’omaggio.
Tra gli ospiti, inoltre, la catanese Lusymay Di Stefano, che ricopre ruoli da prima ballerina e solista alla Scala, e il leccese Daniele Francesco Costa, ballerino con ruoli da solista alla Wiener Staatoper.
E ancora, impegnati in coreografie classiche e pezzi contemporanei, Mattia Semperboni e Gaia Andreanò, danzatori della Scala, Pietro Chiappara, Guido Badalamenti ed Emanuele Rosa, Jessica Tranchina, Floriana e Valentina Zaja, Alessandro Cascioli, Francesca Bellone e Michele Morelli, allievi della scuola che hanno danzato le coreografie firmate da Alessandro Bigonzetti, Luigi Varriale, Candida Amato e Gaetano La Mantia.
Infine, un messaggio e alcune foto sono state presentate dal coreografo Marcello Angelini, anche a nome dell’allieva più famosa dell’accademia, Daniela Buson.
Una serata che ha unito lo spettacolo e l’emozione della danza, alla suggestione della location per celebrale lo straordinario lavoro condotto dal ballerino biondo e dal bruno del teatro Massimo in questi 40 anni.
Auguri!
© Riproduzione riservata