È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
AUTOSTRADA SIRACUSA-GELA: ANCORA DA REALIZZARE IL TRATTO MODICA-POZZALLO
21 Lug 2012 13:47
Procede a rilento la trattativa con il CAS per la realizzazione del tratto Modica-Pozzallo che rientra nel più ampio progetto autostradale della Siracusa-Gela e della futura Ragusa-Gela. Vista l’importanza che una celere apertura del tratto in questione rivestirebbe per i collegamenti commerciali del territorio interessato, il presidente dell’Organizzazione Agricola UNSIC, ex consigliere provinciale ed ex componente della 3° Commissione Viabilità della Provincia Regionale di Ragusa, Ignazio Abbate, ha deciso di inoltrare una lettera di sollecito per i suddetti lavori al Commissario straordinario della Provincia di Ragusa, l’avvocato Giovanni Scarso, per spronarlo ad interloquire direttamente e di persona con il CAS. Accelerare le procedure di realizzazione dell’opera sarebbe, infatti, un grande passo avanti per la crescita infrastrutturale della provincia iblea, non solo per la facilitazione che ne otterrebbero i comuni automobilisti che generalmente si trovano a percorrere il tratto Modica-Pozzallo (e tuttora costretti a dover attraversare entrambe le città per raggiungerle), ma anche per lo sviluppo economico dell’intero territorio.
Leggiamo nella lettera di Abbate indirizzata a Scarso: «A tutt’oggi, a distanza di quasi due anni dalla prima richiesta avanzata al CAS, nessuna decisione formale è stata adottata, in tutti questi mesi vanamente ho cercato di far capire l’importanza strategica che l’opera in oggetto ricopre per tutto il flusso viario, specialmente quello commerciale, in transito all’interno della Nostra Provincia. Il potenziamento della SP 94, renderebbe snello e veloce l’accesso alle S.S 194 e S.S 115, che in caso contrario potrebbero essere connessi solo attraverso i centri abitati di Modica e Pozzallo. In definitiva le attuali previsioni progettuali della costruenda autostrada, nel tratto compreso tra Rosolini e Modica, nella fattispecie dello svincolo autostradale di Modica, prevede solo il collegamento secondario unidirezionale della S.S. 194 con la ex SP 41 che per caratteristiche intrinseche alle geometrie e alle capacità di connessione alla rete locale, non assolverebbe alle funzioni di distribuzione del traffico in entrata e in uscita dell’autostrada, e renderebbe lo svincolo di Modica assolutamente marginale agli interessi commerciali dell’altopiano Ibleo. Confidando in una Sua disponibilità a voler seguire direttamente l’evolversi della trattativa con il CAS per la realizzazione della strategica opera di svincolo autostradale (richiesta unanimemente dall’intero tessuto produttivo del comprensorio modicano), mi metto a Sua completa disposizione per qualsiasi interlocuzione con il CAS e la invito a voler sollecitare i responsabili del procedimento della Provincia Regionale di Ragusa (Settore 13° Pianificazione Territoriale), per definire in tempi celeri il percorso il più breve per la realizzazione dell’opera».
© Riproduzione riservata