AUGUSTA E CARLENTINI (SR). I CARABINIERI INCONTRANO I CITTADINI

 

Nel fine settimana appena trascorso i Carabinieri della Compagnia di Augusta hanno predisposto ad Augusta e Carlentini due stands, esponendo al pubblico uniformi, mezzi e materiale istituzionale, presente e passato.

In particolare gli spazi espositivi sono stati realizzati, in occasione della X regata velica, ad Augusta all’interno del Comprensorio Terravecchia di Marisicilia e a Carlentini, in occasione della manifestazione intitolata “La legalità conviene”, presso Piazza Diaz.

La realizzazione degli stands ha suscitato un vivo interesse da parte dei visitatori che si sono intrattenuti a colloquiare con i Carabinieri sul funzionamento dell’etilometro e, in particolare, è stata spiegata la procedura per rilevare con precisione il tasso alcolemico, sottoponendo volontariamente alla  prova diversi cittadini e rilasciando loro un alcoltest monouso e un volantino realizzato dal Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa sulla normativa di riferimento.

Le manifestazioni sono state anche l’occasione per pubblicizzare il sito istituzionale, con particolare riferimento alla sezioni “concorsi” e “curiosità”, e rispondere  alle domande poste dai visitatori sul codice della strada, sulla formalizzazione delle denunce e sulla organizzazione dell’Arma, sull’importanza che essa ha sul territorio per il controllo e la tutela di tutti.

Per l’occasione ad Augusta diverse persone, adulti e bambini, proveniente da diverse località della provincia hanno visitato la Motovedetta dell’Arma CC 819 ormeggiata all’interno della Marina ed aperta al pubblico in occasione della manifestazione.

NOTO (SR).    VENDEVA CD E DVD MASTERIZZATI E SCARPE AVENTI MARCHI CONTRAFFATTI: CITTADINO SENEGALESE ARRESTATO DAI CARABINIERI.

 

Nel corso della serata di ieri 12 giugno, a Noto, lungo il Corso Vittorio Emanuele, i Carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto, in flagranza dei reati di vendita di merce contraffatta, ricettazione, violazione della legge sul diritto di autore e resistenza a Pubblico Ufficiale, DIOP BABACAR SADITH, cittadino senegalese classe 1980.

I Carabinieri, impiegati in un servizio finalizzato al contrasto del fenomeno della vendita di merce contraffatta, procedevano al controllo della bancarella del cittadino senegalese, il quale aveva esposto al pubblico una notevole quantità di CD e DVD nonchè numerose scarpe oggetto di contraffazione; DIOP BABACAR Sadith, al fine di sottrarsi al controllo da parte dei militari, ne spintonava uno dandosi a precipitosa fuga ma, prontamente inseguito dai militari dell’Arma, veniva catturato dopo circa 200 mt e tratto in arresto malgrado la strenua resistenza opposta.

L’operazione si concludeva col sequestro di 620 tra CD e DVD (riproducenti musica e film) e di 35 paia di scarpe aventi marchio contraffatto.

L’arrestato, al termine delle formalità di rito, su disposizione dell’A.G. veniva rimesso in libertà, in attesa della celebrazione del rito direttissimo presso il Tribunale di Siracusa.

PALAZZOLO ACREIDE (SR):     ACCESA LITE TRA CONGIUNTI: INTERVENGONO I CARABINIERI A PLACARE GLI ANIMI.

Sono dovuti intervenire i Carabinieri per sedare gli animi e riportare la situazione alla calma in una abitazione del centro a Palazzolo Acreide.

Erano circa le 20,30 di ieri 12 giugno 2016, quando una donna, con voce scossa e impaurita, ha chiamato il numero di emergenza “112” per richiedere l’intervento di una pattuglia; prontamente giunti sul posto, i militari della Stazione CC di Palazzolo Acreide e quelli di Canicattini Bagni hanno trovato la donna che, in lacrime, riferiva loro della accesa lite intercorsa tra i suoi due figli di anni 22 e di anni 24, entrambi con precedenti di polizia. Da una prima ricostruzione dei fatti, i due fratelli avrebbero litigato per futili motivi riconducibili a motivi di carattere privato, senza passare alle vie di fatto. La donna, temendo il peggio, ha chiamato i Carabinieri, il cui tempestivo intervento ha evitato che la vicenda potesse avere più gravi conseguenze. Ora la vicenda è al vaglio dei militari che verificheranno se la lite possa nascondere profili suscettibili di conseguenze penali procedibili d’ufficio anche perché è stato accertato che tra i due vi sono stati altri screzi nel passato.

AUGUSTA (SR):         PICCHIA LA NONNA PER SOLDI: ARRESTATO PER MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA E TENTATA ESTORSIONE DAI CARABINIERI.

I Carabinieri della Nucleo Operativo e Radiomobile di Augusta, nella mattinata odierna, hanno tratto in arresto, per maltrattamenti in famiglia e tentata estorsione Musumeci Giovanni, 31enne, disoccupato, pregiudicato.

I militari sono intervenuti su segnalazione al 112 di una violenta lite tra 3 persone in Vicolo Marcellino ad Augusta. Giunti sul posto, hanno accertato che il Musumeci, pretendendo del denaro, aveva aggredito la propria anziana nonna e, il fratello gemello, intervenuto in difesa della donna.

L’anziana donna ed il fratello, nel corso della colluttazione, hanno riportato alcune lesioni alle braccia per le quali sono stati giudicati guaribili in 5 giorni dal pronto soccorso dell’Ospedale di Augusta.

L’arrestato è stato tradotto alla casa circondariale “Cavadonna” di Siracusa, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it