ASSISTENZA AI THALASSEMICI, PRESTO INTERVENTO DALLA REGIONE

 Si è svolto oggi a Caltanissetta l’incontro tra l’Associazione ASPI di supporto ai pazienti Thalassemici siciliani e l’Assessore della salute On. Baldo Gucciardi.

L’assessore ha garantito che darà disposizioni alle aziende perché le unità operative di assistenza ai pazienti thalassemici assumano una veste autonoma in tutte le aziende della regione.

Si tratta di un grande riconoscimento della importanza della assistenza a questi cittadini che richiedono una cura specialistica e protratta per l’intero arco di una vita. A questo risultato si arriva dopo un confronto intenso tra la politica e le aziende sanitarie, iniziato nel mese di marzo 2016 con l’incontro a Ragusa tra l’Onorevole Nello Dipasquale, l’ASPI e l’Assessore. In seguito l’On. Dipasquale ha portato avanti questo dialogo con il Direttore generale Dr. Maurizio Aricò, ottenendone il consenso alla istituzione di una struttura semplice dipartimentale autonoma, salvo il parere favorevole dell’Assessore, parere che oggi è arrivato per tutta la Regione.

È una grande vittoria della politica che ascolta e trasforma le istanze in progetti fattivi.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it