È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
APRIRÀ DOMANI 6 AGOSTO A NOTO LA SECONDA EDIZIONE DEL FESTIVAL DI INFORMAZIONE ED APPROFONDIMENTO CULTURALE OMOTRANSESSUALE “GIACINTO – NATURE LGBT”
05 Ago 2016 08:45
La prima delle due giornate del festival sarà ospitata all’interno del prestigioso cortile dell’ex Convitto Ragusa, palazzo storico nel cuore della città barocca e prevede un programma ricco di mostre, documentari, spettacoli ed incontri con ospiti di eccezione del mondo della cultura, della politica e dello spettacolo. L’apertura di “Giacinto” avverrà con l’inaugurazione di una mostra didattica: “Transessaulità: dal mito alla realtà”. La mostra raccoglie immagini, documenti di cinquant’anni di lotte e studi sulla transessualità, attraversando epoche e culture. La mostra curata dalla storica associazione Mit (Movimento Identità Transessuale) di Bologna ed impreziosita dalle istallazioni sonore di Canecapovolto, sarà allestita da Vincenzo Medica.
Tra i nomi della prima serata spiccano la madrina del festival, la raffinata attrice Eva Robin’s, ed i componenti della prima squadra di rugby gay che per l’occasione racconteranno le fiabe gender.
Il festival quest’anno ha ricevuto il patrocinio della Camera dei Deputati ed è stato riconosciuto “come evento culturale volto a valorizzare il rispetto delle differenze ed a contrastare le discriminazioni” dall’ UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazione della Presidenza del Consiglio). Inoltre vedrà pure la partecipazione di Amnesty International, circoscrizione Sicilia.
Partner della manifestazione Mit, Arcigay (Ct,Me,Pa,Rg,Sr), Stonewall, Queers, Lila.
Info https://www.facebook.com/giacintofestival/?fref=ts
© Riproduzione riservata