APRE A RAGUSA LO SPORTELLO PER NUOVE IMPRESE “IMPRENDISICILIA”

Apre in Confindustria Ragusa lo sportello ImprendiSicilia-Ragusa. Lo sportello – presentato stamattina nella sede dell’Associazione degli Industriali iblei, in Zona Industriale (I Fase) – ha l’obiettivo di supportare tutte le imprese ancora in embrione nel loro percorso di sviluppo iniziale.

 

L’iniziativa si articola su base regionale, e tutti gli uffici territoriali faranno capo a ImprendiSicilia. Allo sportello potranno rivolgersi tutti coloro che hanno un progetto, un business plan, o semplicemente un’idea di impresa. Il Gruppo Giovani di Confindustria Ragusa, guidato da Mario Molè, affiancherà gli “imprenditori in erba” nelle fasi di nascita, avvio e sviluppo della loro nuova attività, in linea con le direttive di Confindustria Sicilia e di Confindustria nazionale. 

“Con ImprendiSicilia-Ragusa, dice Molè, parte una strettissima collaborazione con  Università siciliane, Incubatori d’Impresa siciliani e Fidimpresa Confidi di Sicilia.  

 

Ci occuperemo di orientare i giovani e di sostenerli in tre modi. Il primo: se occorre il credito per una buona idea d’impresa, faremo in modo di mettere in contatto i giovani con un imprenditore solido, che voglia finanziare il nuovo progetto, o con un istituto di credito e con Fidimpresa Confidi di Sicilia. Il secondo: se occorre un aiuto per abbattere le barriere burocratiche, ci occuperemo noi di assistere il giovane. Il terzo: se occorrono sia il credito che la pianificazione, allora orienteremo il giovane verso un incubatore di impresa”.

 

Secondo Mario Molè (nella foto), presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Ragusa: “Ai problemi della nostra provincia rispondiamo con una nuova opportunità e con la logica del ben fare, rispetto a una politica che spesso parla e raramente agisce. ImprendiSicilia è la dimostrazione concreta dell’impegno dei Giovani di Confindustria per favorire la creazione di nuove imprese, poiché le imprese giovani possono dare un contributo fondamentale all’innovazione, all’occupazione, alla sostenibilità. I Giovani Imprenditori investono il proprio tempo e le proprie risorse, con grande sacrificio e spirito di servizio, nell’intento di migliorare il territorio e la società, diffondendo la cultura del lavoro e dell’impresa. Dare opportunità ai giovani, significa dare nuove opportunità a tutti”. 

 

Conclude Mario Molè: “Già un esperimento pilota è stato avviato con successo a Palermo e Catania, e  oggi parte quello di Ragusa.  E’ importante saper fare rete e collaborare, caratteri distintivi del movimento dei Giovani Imprenditori in tutti i suoi livelli, territoriale, regionale e nazionale”.

 

Per contattare lo sportello ImprendiSicilia-Ragusa l’indirizzo email è: imprendisicilia@confindustriarg.it  

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it