APPROVATA DALLA GIUNTA MUNICIPALE L’INTEGRAZIONE DEL REGOLAMENTO COMUNALE DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   Con deliberazione n. 110 del 2013 la Giunta mmunicipale di Ispica ha approvato il provvedimento con il quale viene modificato il regolamento comunale di organizzazione degli uffici e dei servizi con l’introduzione, nel testo vigente, del nuovo articolo 65 bis “Potere sostitutivo” di cui all’art. 2, comma 9 bis, della legge 241/90, introdotto dall’art. 1 del D.L. 5/2012 e convertito in legge n. 35/2012. Tale norma  prevede, in caso di inerzia dei Capi Settore – Responsabili degli Uffici e dei Servizi nell’emanazione di un provvedimento amministrativo, di attribuire potere sostitutivo al Segretario Generale dell’Ente. Qualunque cittadino, qualora non vedesse concluso un procedimento da lui richiesto ad un qualsiasi ufficio entro i termini inizialmente a lui comunicati, ha dunque possibilità di richiedere il citato intervento sostitutivo, facendone istanza in forma cartacea o tramite p.e.c. agli indirizzi ufficiali pubblicati sul sito internet dell’Ente indirizzando l’istanza al Segretario Generale del Comune. Questi, verificata la regolarità formale dell’istanza, assume potere istruttorio, gestionale e decisionale relativo al procedimento per il quale si chiede l’intervento o può delegare altro funzionario dell’Ente in caso di provvedimenti che necessitano competenze e conoscenze specialistiche non sostituibili. Da questo momento il cittadino vedrà emanato il provvedimento da lui richiesto entro la metà del tempo previsto nella procedura normale inizialmente non rispettata.

“L’integrazione del regolamento degli uffici e dei servizi del Comune – ha dichiarato il sindaco Piero Rustico – con l’art. 65 bis  sul potere sostitutivo richiama le disposizioni emanate in materia di semplificazione e di sviluppo e costituisce un’opportunità rilevante per il cittadino che può così sottrarsi alle situazioni a volte stagnanti di alcuni uffici nel portare a compimento provvedimenti da lui richiesti. Il provvedimento adottato dalla Giunta Municipale costituisce un ulteriore tassello nell’impegno, che ormai da tempo l’Amministrazione Comunale porta avanti a favore degli ispicesi, volto ad un forte recupero di efficienza, efficacia ed economicità dell’azione amministrativa”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it