ANCHE PIAZZA VITTORIO EMANUELE “AL BUIO” PER L’ORA DELLA TERRA

Una notte buia per la Terra. Si protesta, così, contro il riscaldamento climatico, e 150 Paesi del mondo sabato sera hanno spento l’illuminazione di monumenti e bellezze artistiche e naturali, per un’ora, a partire dalle 20.30 locali. L’iniziativa è «Earth Hour-l’Ora della Terra», promossa dal Wwf per tenere alta l’attenzione sui problemi climatici e gli stili di vita sostenibile.

In Italia le luci si sono spente in più di 280 comuni. Tra i monumenti storici, al buio anche la basilica di San Francesco ad Assisi, i portici palatini di Torino, la Torre di Pisa, la mole Antonelliana, l’Arena di Verona, piazza del Plebiscito a Napoli, piazza Maggiore a Bologna, le mura di Lucca, la Fontana Maggiore di Perugia. Anche il piccolo comune di Santa Croce Camerina  quest’anno ha accolto  l’iniziativa del WWF. Quest’anno l’iniziativa è stata dedicata all’orso polare.

Dalle 20,30 ore alle 21,30 si sono spente le luci in tutte le città del mondo che aderiscono ed anche a S Croce. In molte città d’Italia alle 20,30 in punto si sono spenti i riflettori dei maggiori monumenti e delle maggiori piazze, illuminate solo da alcune candele. Lo stesso è accaduto  per la prima volta a Santa Croce. Grazie ai ragazzi del Movimento 5 Stelle, che hanno organizzato l’evento, (senza voler strumentalizzarlo in nessun modo, evitando infatti di esporre bandiere, manifesti o il loro logo) sensibilizzando anche l’amministrazione comunale, che alle 20,30 ha fatto rimanere al buio Piazza Vittorio Emanuele, ed in pochi secondi , un “60+”,  simbolo dell’iniziativa, è apparso sulla pavimentazione della piazza. Le candele sono state accese dai ragazzi del Movimento, ma anche da cittadini e soprattutto dai bambini presenti. Un’iniziativa simbolica, che serve a mettere al centro dell’attenzione una tematica spesso trascurata e lasciata in secondo piano.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it