AMBIENTE E RIFIUTI IN SICILIA, QUALCHE NOZIONE.

Affidata ad una serie di incontri è stata la conclusione del progetto “Un Mare d’ambiente” che, grazie alla sinergia tra il circolo Legambiente “Il Carrubo” di Ragusa ed il Comune di Pozzallo, ha contribuito a divulgare- specie nei giovani- una spiccata cultura legata alla valorizzazione ed al rispetto della natura e, in particolare, del mare.

Tutte tematiche che- nel corso della giornata di oggi, venerdì 21 ottobre- sono state discusse all’interno di diversi convegni che hanno avuto luogo presso lo Spazio Cultura “Meno Assenza” di Pozzallo, a partire dalle 9:30.

Non solo quindi un resoconto di quanto compiuto nelle varie fasi del progetto, ma ampio spazio anche al riciclo ed al riuso, alla biologia marina ed ai Gruppi di Acquisto Solidale e soprattutto tanti interessanti spunti grazie a diversi esperti del settore.

Dalle ore 15:00, invece, spazio all’attualità siciliana, per parlare di gestione dei rifiuti ma, soprattutto, di alternative e prospettive, insieme a Claudio Conti, presidente circolo Legambiente di Ragusa “Il Carrubo”, Paolo Amenta, vice presidente ANCI Sicilia, ne hanno discusso gli assessori all’Ambiente di alcuni comuni virtuosi: Mimmo Fontana di Agrigento, Daniele Ialacqua di Messina, Ezio Orzes di Ponte nelle Alpi.

Alle 18:30, a conclusione dei lavori, è stata inaugurata la mostra fotografica “Scatti da (a)Mare”, un racconto per immagini del lungo ed intenso percorso di “Un Mare d’Ambiente”.

Gran finale domani, sabato 22 ottobre, dalle ore 9:00, con il workshop di Marine Litter guidato da Maurizio Buggea, presso la “Valata” di Pozzallo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it