Allerta meteo in provincia di Ragusa: attivati presidi Protezione Civile

Visto il bollettino SORIS n.22323 del 19 novembre 2022 relativo allo stato di attenzione presente nel territorio comunale dovuto a previsioni meteo avverse legate a probabili precipitazioni, anche di forte intensità, previste fino ore 24 di domenica 20 novembre 2022, è stato attivato il Presidio Operativo Territoriale per il monitoraggio dei punti critici individuati nel Piano di Protezione Civile. Il Presidio Territoriale è svolto, dal Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile.
Si prevedono venti da forte a burrasca con precipitazioni  da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Il Commissario Straordinario avvisa la cittadinanza affinché, sulle possibili evoluzioni di tali fenomeni, siano limitati, solo per motivi necessari e urgenti gli spostamenti. Sulla base delle previsioni meteo per le prossime ore, le quali prevedono possibili precipitazioni con carattere di temporale da moderato a elevato, già dal tardo pomeriggio di domani. Per tale ragione è scaturita l'emanazione dello stato di preallarme con livello allerta GIALLO anche per il nostro territorio.

Anche a Modica il Commissario Straordinario, ha attivato il presidio operativo di Protezione Civile presso il Palazasi (tel. 3313045200. L'invito alla cittadinanza è di adottare le buone pratiche della prudenza che per questi casi sono di limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari, di non sostare in locali interrati o aree sottomesse durante la segnalata fase critica temporalesca, e di modulare le ordinarie attività di ciascuno, sulle possibili evoluzioni delle condizioni meteo.



© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it