È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
AL VIA LA NUOVA STAGIONE CONCERTISTICA DI PALAZZO SPADARO PRESSO L’EX CAMERA DEL LAVORO
13 Ott 2015 08:59
La nuova stagione concertistica a Scicli quest’anno avrà una diversa allocazione a causa della momentanea indisponibilità della sala Falcone-Borsellino.
I concerti, pertanto, non si potranno tenere a Palazzo Spadaro, bensì presso la Ex Camera del Lavoro di Via Nazionale.
Il primo appuntamento è per Venerdì 16 Ottobre alle ore 19.30.
Ad aprire la stagione saranno due concertistici d’eccezione. Il M° Xun Pan, cinese d’origine e americano d’adozione (al pianoforte) e il M° Simon Maurer (Svizzero-Americano) al violino e alla viola.
Un cenno sull’attività dei due maestri dal curriculum davvero importante.
Il M° Xun Pan è un noto musicista da camera, pianista del Trio Calvino e del Trio Newstead, ha raggiunto l’apice della sua attività artistica con il Trio Calvin nel 2014, nella tournèe di sette città della Cina completamente spesata dall’Ambasciata degli Stati Uniti a Pechino.
E’ docente di pianoforte e direttore del PreCollege Music Division Program alla Millersville University of Pennsylvania, siede spesso in qualità di giurato nei più affermati concorsi internazionali ed è Direttore Artistico del Festival Pianistico Internazionale di Lancaster, in Pennsylvania.
Il M° Simon Maurer si esibisce in diverse formazioni cameristiche e da solista negli USA, in Europa ed in CVina.
E’ Direttore Artistico del Sunday Sinfonia, di cui è anche fondatore, e del Gabriel Chamber Ensemble.
Si avventura spesso nel jazz e nell’improvvisazione libera. Ha inciso numerosi progetti con cantanti popolari e gruppi rock.
A seguire il programma di questo primo ghiotto appuntamento:
Franz Schubert: sonata in La Minore, D.821 “Arpeggione” per viola e pianoforte
Ludwig v. Beethoven: Sonatas n. 5 in F, Op.24 2Spring” per violino e pianoforte
George Gershwin : Tree Preludes.
© Riproduzione riservata