È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
AL VIA IL CAMPO ESTIVO “TEMPO D’ESTATE”
01 Giu 2012 14:08
Prenderà il via il prossimo 18 giugno a Scicli il campo estivo “Tempo d’estate” promosso dal progetto APQ “GIFT” il cui referente territoriale per Ragusa è l’associazione “Solidago” . Il campo estivo sarà rivolto a 30 bambini di scuola elementare e si svolgerà per quattro settimane, fino al 13 luglio, dal lunedì al venerdì per 5 ore al giorno dalle 8 alle 13 , per un totale di 100 ore.
Verranno organizzate attività ludico ricreative che comprendono attività sportive, laboratori artistici e musicali. Il campo estivo si terrà nella sede dell’Istituto Tecnico Agrario di Scicli in viale Dei Fiori, 13.
La partecipazione al campo è del tutto gratuita.
È aperto fino al 4 giugno il bando per gli animatori del campo che possono inviare la domanda di partecipazione alla mail tempoestaterg@gmail.com .
Il Campo estivo giunge al termine di un anno di lavori per i ragazzi ed i tutor del progetto GIFT, impegnati sui temi della legalità e dell’intercultura.
“Siamo soddisfatti – spiega Alessandro Guccione, coordinatore decentrato su Ragusa di GIFT – per la partecipazione avuta nelle varie fasi del progetto. Tutti i laboratori che abbiamo proposto, sia quelli sulla legalità che quelli sull’intercultura, hanno ottenuto un buon riscontro da parte degli studenti coinvolti. È evidente che si sente forte il bisogno di ascoltare e ricevere contenuti che siano edificanti e che possano completare la formazione scolastica”.
“L’iniziativa di Tempo d’estate – aggiunge Gabriella Occhipinti, coordinatrice del campo estivo – ha già riscosso un enorme successo ed abbiamo un gran numero di domande di partecipazione, segno che il progetto ha individuato un bisogno reale nelle famiglie e nei bambini. Una volta concluso l’anno scolastico, infatti, resta spesso un vuoto nel tempo dei bambini che può e deve essere riempito in modo piacevole e costruttivo”.
Il progetto GIFT (Giovani Imprenditori del proprio Futuro nel loro Territorio), promosso dall’impresa sociale COINÈ e dal Collegio Universitario ARCES, ha durata triennale e intende valorizzare le potenzialità e il ruolo dei giovani, di età compresa tra i 14 ed i 30 anni residenti nel territorio siciliano.
GIFT vuole contribuire allo sviluppo integrale della persona, puntando sui giovani come futuri professionisti e componenti attivi della società civile.
Il progetto coinvolge quattro territori provinciali, Catania, Palermo, Ragusa e Trapani, diciotto istituti scolastici e vari partner appartenenti al terzo settore e al volontariato. GIFT prevede anche la partecipazione, quale partner esterni, dei Comuni di Catania, Palermo e Ragusa e della Provincia di Trapani.
© Riproduzione riservata