È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
AL VIA CHEESE ART 2012: INAUGURATA VENERDI POMERIGGIO A RAGUSA LA CACIOTECA REGIONALE SICILIANA
27 Gen 2012 18:56
Con il tradizionale taglio del nastro si è inaugurata la Cacioteca Regionale della Sicilia, nata dal CoRFiLaC per essere centro di stagionatura internazionale. L’obiettivo è quello di approfondire le conoscenze scientifiche sui processi di maturazione dei formaggi storici siciliani tradizionali (dal Pecorino Siciliano al Ragusano, dalla Tuma Persa alla Provola dei Nebrodi, dal Maiorchino alla Vastedda del Belice) per confrontarsi con la scuola degli affinatori francesi e italiani. Uno strumento per mai dimenticare il patrimonio culturale culinario tramandato da generazione in generazione. E per farlo la struttura è stata pensata su due livelli, con i formaggi esposti in vetrine avveniristiche, illuminate artisticamente per creare delle gallerie espositive, un vero e proprio museo del formaggio in un’area della Sicilia che si sta trasformando sempre più in una food valley grazie a prodotti di grande qualità. L’apertura della Cacioteca coincide con l’avvio della sesta edizione della manifestazione Cheese Art, in programma fino a domenica sempre al CoRFiLaC, anche quest’anno dedicata alla valorizzazione dei formaggi storici siciliani e alle eccellenze casearie provenienti da tutto il mondo.
La manifestazione, che si svilupperà tra approfondimenti scientifici, degustazioni guidate e laboratori del gusto, vedrà domani (a partire dalle 9) la presentazione ufficiale dell’associazione Wordl wide Traditional Cheeses association (WwTCa), un network creato per valorizzare le produzioni locali. Può contare già su 140 adesioni da parte di produttori, organismi di ricerca, università di 19 Paesi del mondo. “Il CoRFiLaC ha speso molte energie per avviare questo importante progetto della Cacioteca – spiega Giuseppe Licitra, presidente della struttura di ricerca – E’ una struttura all’avanguardia, che utilizza le ultimissime tecnologie ma a totale salvaguardia e tutela della tradizione. In questa edizione di Cheese Art presentiamo anche questa nuova associazione WwTCa che attraverso una sinergia sviluppata a livello internazionale permetterà di approfondire le varie fasi di produzione dei formaggi in tutto il mondo per puntare sempre sulla qualità. L’obiettivo è quello di studiare e preservare le diversità dei formaggi ma anche educare il consumatore finale alla scelta di prodotti d’eccellenza”.
© Riproduzione riservata