Al Giovanni Paolo II, su 16 pazienti ricoverati, 14 non hanno fatto il vaccino

Al Giovanni Paolo II di Ragusa sono 16 i ricoverati. E purtroppo i casi di positività, in quest’ultimo periodo, sono aumentani. I dati di oggi parlano chiaro: i positivi totali sono 1056 in tutta la provincia e solo a Ragusa sono 193. Tuttavia, fra i ricoverati al nosocomio ragusano, 14 non hanno fatto il vaccino. Gli altri due ricoverati, vaccinati, non sono gravi ma si trovano in osservazione in ospedale in quanto già afflitti da patologie pregresse.

A spiegarlo è la dottoressa Maria Antonietta Di Rosolini, direttrice dell’unità operativa del Giovanni Paolo II in un’intervista rilasciata a Video Mediterraneo che parla anche del ruolo fondamentale del vaccino in questa delicatissima fase: “La vaccinazione riesce a darci un titolo anticorpale che riesce ad impedire totalmente l’infezione. Quando non la neutralizza del tutto, la malattia si manifesta in una forma blanda”.

Al momento i ricoverati senza vaccino hanno tutti necessità di ossigeno ma per fortuna non sono in grave pericolo. Il timore è che la situazione possa diventare drammatica, in quanto ci sono persone già in attesa di ricovero, proprio perchè la positività dei casi è in aumento in questi giorni.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it