È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
AL FELICIANO ROSSITTO LEVATA DI SCUDI CONTRO IL CRU
21 Gen 2013 16:46
C’erano tutti lunedi mattina al Centro Studi Feliciano Rossitto per discutere dell’argomento principe del capoluogo ibloeo. Tutti quelli ha hanno a cuore le sorti del centro storico di Ragusa il cui piano particolareggiato licenziato dal Consiglio comunale ed inviato a Palermo per l’approvazione, è stato “tagliato” Regione essenzialmente nella parte riguardante la possibilità di potere accorpare due o più edifici per ottenere nuove unità abitative che non siano il cosiddetto “palazzo dell’uccello”( con una stanza a piano per due o tre piani) ma dimore accoglienti, razionali e soprattutto di dimenzione quanto meno sufficiente ad ospitare una famiglia.
Questo particolare rende vano in gran parte lo strumento urbanistico nin quanto nin fafgorisce per nulla la rivitalizzazione del centro storico da qualche anno abbandonato a se stesso spopolaosi proprio per la difficoltà a trovare dimore quanto meno degne di questo nome e dimora principalmente degli immigrati che con le difficoltà di ristrutturazione organica degli edifici, hanno potuto trovare abitazioni minimali e prezzi di affitto abbordabili.
L’iniziativa del Feliciano Rossitto con il presidente on.le Cherssari in testa di riunire tutti i principali elementi della vita politica, culturale, amministrativa della città è quanto mai positiva e le “minacce” opporsi alla decisione della Regione e in ultima analisi di ricorrere alla magistratura amministrativa per far ritornare in discussione la decisione regionale sono state molto ma molto determinare. Far nomi dei presenti vorrebbe dire correre il rischio di dimenticarne qualcuno ma consiglieri comunali, segretari politici, vertici delle associazioni culturali , urbanisti e tecnici, ex sindaci, deputati regionali si son vistoi partecipare al dibattito sostenendo l’azione che dovrà portare alla soluzione dell’incresciosa vicenda della bocciatura, sia pure parziale del piano. Vedreno nei prossimi giorni come si svilupperà questa azione di protesta contro la Regione.
© Riproduzione riservata