ADDIO PLICHI SIGILLATI PER GLI ESAMI DI MATURITA’: TUTTO ON LINE CRIPTATO !

Il Ministro Profumo è stato di parola dando il via alla trasmissione delle tracce per gli esmi di abilitazione delle scuole medie superiori, le famose “terribili” prove per la maturità dei ragazzi da diploma, per via telematica.

Il costo per il trasporto dei plichi sigillati dalla sede centrale del Ministero a tutti gli istituti sede di esami (circa 16 mila) aveva infatti  davvero proibitivo e non c’era la sicurezza della totale segretezza del titolo delle tracce in quanto ogni anno, vuoi per opera di “spionaggio” o per altri motivi che non conosciamo  i titoli stessi uscivano su internet anche qualche giorno prima delle proce di esami.

Come si farà adesso? Sappiamo che saranno inviati ad ogni istituto plichi internet criptati in modo che solo i presidenti delle Commissioni di concerto con i capi di istituto pochi minuti prima degli esami sapranno i titoli delle prove stesse.

Resisterà la segretezza all’attacco degli esperrti del web che tenteranno il tutto per tutto di scardinare il sistema? Speriamno di si perchè in caso contrario avremo si risparmiato ingenti somme per la notifioca ma i temi non saranno più segreti.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it