“A Sua Immagine”: il ciclo estivo riparte da Scicli e Modica

Oggi pomeriggio, sabato 8 giugno, alle 16.00 su Rai 1, inizia il ciclo estivo del sabato di “A Sua immagine”, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura, con una puntata dedicata alla scoperta della Sicilia. Lorena Bianchetti condurrà il pubblico attraverso Scicli e Modica, due città situate alle pendici dei Monti Iblei, famose per il loro barocco settecentesco e patrimonio mondiale dell’umanità tutelato dall’Unesco.

La puntata

La puntata esplorerà le tradizioni religiose, culturali, artistiche, naturali e popolari della zona. Tra le manifestazioni di fede popolare spicca la festa dell’Uomo Vivo di Scicli, che ha ispirato artisti come Vinicio Capossela. Saranno inoltre visitati i luoghi iconici della fiction “Il commissario Montalbano”, girata proprio in queste affascinanti località.

La bellezza del paesaggio naturale, il mare e i canyon, insieme alle delizie culinarie come il cioccolato di Modica, rappresenteranno un punto focale della puntata, mostrando l’unicità e la ricchezza culturale della Sicilia.

Parallelamente, il nuovo ciclo estivo de “Le ragioni della speranza”, condotto da don Marco Pozza, porterà il pubblico in Paraguay, nel cuore dell’America del Sud, ai confini con Brasile, Argentina e Bolivia. Il viaggio esplorerà le Riduzioni, un’esperienza di evangelizzazione immortalata nel film “Mission”. Queste 30 piccole città, di cui sette in Paraguay, rappresentarono nel ‘600 un innovativo esperimento di cooperazione allo sviluppo.

La prima puntata sarà ambientata nella capitale Asunción, attraversata dal fiume Paraguay, e visiterà luoghi significativi come il Palacio de los López, il Museo del Barro e la Cattedrale Nostra Signora dell’Assunzione. Questo viaggio offrirà una prospettiva unica sulla storia e la cultura del Paraguay, mettendo in luce le radici religiose e culturali del Paese.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it