A SCICLI L’OMAGGIO A BRUNO FICILI, “VIAGGIATORE DELLA PACE”

SCICLI – Una “conference show” per omaggiare e al tempo stesso celebrare il paziente lavoro di Bruno Ficili, “viaggiatore della pace” e più volte candidato al premio Nobel. Accadrà il prossimo sabato 31 marzo al Teatro Italia di Scicli in una serata straordinaria e piena di sorprese che sarà a metà tra la conferenza e lo spettacolo, alla presenza dello stesso Ficili che tra l’altro è di origini sciclitane. Ficili, “ostinato” viaggiatore della pace, ha dedicato la sua vita alla costruzione di tante tessere per un mosaico globale dove le relazioni diplomatiche potessero sostituirsi ai conflitti armati. In molti casi è riuscito nell’impossibile incontro di parti tra loro opposte per cercare di far ripartire il dialogo e lanciare messaggi-simbolo per un profondo cambiamento delle cose. E poi le tappe più importanti, dalla costituzione dell’Associazione Internazionale per l’Educazione alla Pace, ai saggi e agli insegnamenti sulla pace, al lavoro nei campi profughi nell’ex Jugoslavia, all’incontro con papa Giovanni Paolo II per una canzone di pace che si è trasformata  in un grande e forte grido, per andare tutti “Oltre l’albero” ed essere appunto “viaggiatori della pace”. A lui e al suo impegno è dedicata la conference-show in programma il prossimo 31 marzo a Scicli, da un’idea di Roberto Farruggio, che cura anche le musiche e i testi, con la piena collaborazione dell’attore Carlo Cartier (che leggerà vari brani) e della libreria Saltatempo di Ragusa. E per questo evento di pace e solidarietà (ci sarà una raccolta di fondi per beneficenza) si sono mobilitati già in tantissimi, dagli studenti delle scuole elementari agli artisti, sportivi, musicisti che si alterneranno sul palco del teatro di Scicli proponendo momenti di spettacolo ed insieme di comune riflessione. L’evento ha un’immagine simbolo. Si tratta del dipinto “Oltre l’albero” (pastelli su cartoncino) donato dall’autore Giovanni Firrincieli. E’ possibile anche interagire direttamente da casa inviando la propria definizione della parola “pace”. Basterà registrarsi sul sito www.acquariogiocattoli.it. Tutte le definizioni pervenute on line, insieme al nome dei loro autori, parteciperanno alla creazione del Digest “Viaggiatore della Pace” che sarà redatto e stampato nei prossimi mesi.

A SEGUIRE IL PROGRAMMA DELLA SERATA

–         Installazione nel foyer del Teatro del “pay-off” della manifestazione, Oltre L’Albero, con la partecipazione di un nutrito gruppo di bambini del 2° Circolo Bartolo Cataudella di Scicli e dell’Associazione Culturale Sportiva Olimpo Latino.

–         Peace Quartet: eseguiranno il brano originale “Solo un attimo”.

–         Carlo Cartier: legge alcuni brani tratti dai due saggi L’Educazione alla Pace e L’Umanità al bivio accompagnato alla chitarra da Giovanni cappello 

–         Gira, Vota e Furria: eseguiranno il brano originale “Ninna Nanna Nanana” insieme al Piccolo Coro dell’Accademia della Musica – Scicli.

–         Carlo Cartier legge alcune poesie e testi di brani musicali dedicati alla Pace, accompagnato alla chitarra da Giovanni Cappello.
seguirà l’interpretazione del brano “Il mio nome è mai più”, di Ligabue, Jovanotti, Pelù.

–         La III° C del 2° Circolo Bartolo Cataudella eseguirà in coro il brano Pace a Colori, con la coreografia dell’Associazione Culturale Sportiva Olimpo Latino.

–         Stickers Band: eseguiranno il brano originale “Attento a dove vai” insieme al Piccolo Coro dell’Accademia della Musica – Scicli.

–         Presentazione al pubblico del dipinto “Oltre l’albero” ( pastelli su cartoncino ) donato dall’autore, Giovanni Firrincieli , alla manifestazione per causa solidale.

–         Coreografia a cura dell’Associazione Culturale Sportiva Olimpo Latino sul brano di Amedeo Minghi “Un uomo venuto da molto lontano”.

–         Carlo Cartier legge “Oltre l’Albero” insieme ai bambini che hanno partecipato all’installazione nel foyer del Teatro.

–         Maria Cristina Parisi: esegue il brano originale “Ho bisogno di te” di cui è autrice.

–         Grande chiusura con i Mad Jam Quartet: eseguono il brano originale “Viaggiatore della Pace” insieme al Piccolo Coro dell’Accademia della Musica – Scicli.

Testi e musiche: Roberto Farruggio
Arrangiamenti: Andrea Cicero, Giacomo Diego Campione, Giovanni Cappello e Roberto Farruggio e Walter Schembri per Solo un attimo; Gira Vota e Furria per Ninna Nanna Nanana; Mad Jam Quartet per Viaggiatore della Pace; Stickers Band per Attento a dove vai.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it