A Ibla il convegno Pocket Beach dal monitoraggio alla gestione, per migliorare l’ambiente

Dal 3 al 5 giugno prossimo l’Auditorium San Vincenzo Ferreri di Ragusa Ibla ospiterà il convegno “Pocket Beach dal monitoraggio alla gestione”.
L’iniziativa che gode del patrocinio del Comune di Ragusa è promossa, nell’ambito del progetto BESS Interreg Italia – Malta (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), dall’Ordine Regionale Geologi Sicilia, dall’Ordine degli Ingegneri di Ragusa e dal Gruppo Nazionale per la Ricerca sull’Ambiente Costiero.

Interesse degli organizzatori dell’evento è quello di coinvolgere le diverse comunità scientifiche e tecniche per sviluppare un ragionamento comune volto all’individuazione dei migliori sistemi di monitoraggio dell’ambiente, di metodologie di pianificazione, gestione della spiaggia e di tecniche innovative per la realizzazione di progetti di mitigazione del rischio.
Si inizierà lunedì 3 giugno alle ore 15 con la presentazione del progetto BESS da parte del coordinatore scientifico prof. Nanni Randazzo e del project manager ing. Franco Cavallaro a cui faranno seguito un Focus Group e gli interventi del comitato di pilotaggio BESS.
Il convegno si svilupperà anche nelle giornate del 4 e 5 giugno con gli interventi di numerosi rappresentanti delle Università di Malta, Palermo e di Messina, dell’ING di Palermo, delle Aree Protette ed Ecoregioni, degli Ordini professionali dei geologi e degli ingegneri e di numerosi esponenti del mondo scientifico e tecnico.

[image: image.png]

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it