La volontà di mantenere gli impegni c’è, ma le tempistiche restano un’incognita. È questo il principale elemento emerso dall’incontro operativo che si è svolto questa mattina a Piazza Igea tra rappresentanti dell’Azienda Sanitaria Provinciale e le istituzioni del territorio sul futuro del presidio sanitario di Modica Alta. A confermarlo è la stessa Asp di Ragusa […]
GIORNATA MONDIALE DEL MALATO, DOMANI E SABATO GLI APPUNTAMENTI CONCLUSIVI
13 Feb 2014 09:51
Non si sono ancora esaurite le iniziative legate alla Giornata mondiale del malato, giunta quest’anno alla XXII edizione, che l’Ufficio diocesano per la Pastorale della salute, in collaborazione con l’Asp 7 e il Comune di Ragusa, ha voluto articolare in maniera differente dal recente passato allo scopo di fornire un ampio respiro alle manifestazioni inserite in uno speciale contesto di condivisione per comunicare le caratteristiche del messaggio rivolto a sofferenti e ad ammalati.
Ed ecco, dunque, che anche domani, venerdì 14 febbraio, e dopodomani, sabato 15, sono in programma altre due iniziative che consentiranno di fare luce sulla spiritualità di questa giornata. In particolare, domani, l’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute parteciperà, alle 17, nell’auditorium della Scuola regionale di sport della Sicilia di Ragusa, alla manifestazione conclusiva di Cardiologie aperte promossa dall’Asp nel corso della quale ci si soffermerà sul cuore e sulle patologie di cui può essere affetto. Prevista, alla fine, l’esibizione del coro “Il Pentagramma” diretto dal maestro Peppe Arezzo.
Inoltre, sabato, all’ospedale Civile di Ragusa, a partire dalle 10, è prevista una incursione clownesca organizzata dall’associazione “Ci ridiamo su” per sperimentare ulteriormente sui pazienti di vari reparti gli effetti benefici della gelotologia, la cura del sorriso. “Anche per quanto riguarda questi due appuntamenti – dice don Giorgio Occhipinti, direttore dell’Ufficio diocesano – abbiamo ben chiare le finalità della missione che stiamo cercando di concretizzare con i volontari, gli operatori sanitari e con tutti gli uomini di buona volontà che intendono darci una mano. Fare sentire la nostra presenza, la nostra vicinanza, una semplice pacca sulla spalla a chi sta male, agli anziani, a chi si trova in ospedale è un modo non solo per manifestare solidarietà ma anche e soprattutto per esplicitare la presenza di Cristo.
Noi lo facciamo perché non c’è soddisfazione più grande se non quella di aiutare chi ci sta vicino”. Tra gli altri momenti che hanno caratterizzato questa settimana dedicata alla Giornata mondiale del malato anche quello riguardante la recita dell’atto di affidamento degli ammalati alla Madonna, in comunione spirituale con il santuario di Lourdes. “E’ un appuntamento, ormai diventato tradizionale – afferma don Occhipinti che, tra l’altro, è anche cappellano onorario del Santuario di Lourdes – che teniamo nella chiesa del Crocifisso delle suore cappuccine dell’Immacolata di Lourdes a Ragusa. Un appuntamento in cui, ancora una volta, è stata registrata la partecipazione dei rappresentanti delle associazioni che operano con gli ammalati. E’ stato un bel momento di comunione così come tutti gli altri che hanno caratterizzato finora l’articolato programma che abbiamo predisposto per la XXII edizione della Giornata del malato”.
© Riproduzione riservata