Il presidio medico sanitario di Modica Alta non chiuderà. L’annuncio della sindaca Maria Monisteri arriva dopo giorni di tensione e di forte mobilitazione da parte della comunità, preoccupata dalla prospettiva dello spostamento del servizio presso la Casa di Comunità della Sorda. Una vicenda che aveva acceso un ampio dibattito cittadino e che ora sembra avviarsi […]
RISONANZA MAGNETICA A RAGUSA VITTORIA E MODICA: LA RISPOSTA DELL’ASP
06 Feb 2014 09:18
A seguito della lettera del lettore, inviata alla Sua attenzione, sulla vicenda relativa alle prestazioni per la risonanza magnetica sento il dovere di precisare qual è la situazione in merito alle prestazioni di Risonanza Magnetica Nucleare nell’Asp di Ragusa.
Il traguardo raggiunto dall’Azienda Sanitaria con l’inizio dell’attività della RMB ha significato un ulteriore salto di qualità dell’offerta sanitaria e diagnostica dell’Ospedale di Vittoria. Grande è stata la soddisfazione e l’apprezzamento manifestati dal Commissario Straordinario, Aliquò, che ha visto coronare il successo delle istanze poste, da qualche tempo, per lo sviluppo e il potenziamento del prestazioni in campo di tecniche di immagine che sono di forte ausilio nell’accertamento di diagnosi, quali i tumori.
Per la precisione: nel solo mese di gennaio sono state effettuate più di 101 prestazioni di RMN tra interni ed esterni.
Per quanto riguarda l’ospedale di Modica, la situazione è diversa.
La mancanza di personale, causata anche dalle assenze “fisiologiche” per malattia degli operatori, ha determinato un rallentamento nell’erogazione di queste prestazioni.
Dal 1 gennaio al 31 sono state effettuate n. 41 RMN.
Infine, è utile precisare che i disservizi derivanti dall’orario di servizio, sono stati attenzionati per essere risolti, nel breve termine.
© Riproduzione riservata