La volontà di mantenere gli impegni c’è, ma le tempistiche restano un’incognita. È questo il principale elemento emerso dall’incontro operativo che si è svolto questa mattina a Piazza Igea tra rappresentanti dell’Azienda Sanitaria Provinciale e le istituzioni del territorio sul futuro del presidio sanitario di Modica Alta. A confermarlo è la stessa Asp di Ragusa […]
CONVENZIONE PER L’AZIENDA SANITARIA DI RAGUSA CON L’ASSOCIAZIONE “FILO DI SETA”
05 Feb 2014 09:45
Nell’ultima seduta deliberante sono stati approvati due importanti atti riguardanti i protocolli di intesa con le Associazioni che si occupano di violenza di genere.
Una convenzione riguarda l’Associazione “Filo di seta” di Vittoria, nata nel 2007 per iniziativa di donne sensibili alla diffusione delle Pari Opportunità e rispetto delle Differenze di genere.
Si tratta di un’Associazione formata da donne appartenenti a diversi ambiti socio- culturali e professionali che per spirito di volontariato e per varie esperienze ha avviato la propria attività realizzando un percorso di sensibilizzazione alle tematiche concernenti la Donna, sia a livello associativo e sia a livello cittadino, coinvolgendo anche altre associazioni femminili e non, in molteplici iniziative. Ha aperto uno sportello d’ascolto “Donna” con l’obiettivo di accogliere e accompagnare le donne nella ricerca di soluzioni alle proprie problematiche ed in particolare nei casi di violenza e stalking.
Punto cardine dell’ accordo è la sua promozione al fine di offrire alla donna che subisce violenza, gli strumenti per uscire dalla spirale della sopraffazione e la possibilità concreta di riappropriarsi della propria vita riacquistando la dignità perduta. La presidente dell’Associazione “Il Filo di seta” Sportello d’ascolto “Donna” Ins.te Rosa Perupato, ha espresso compiacimento per la sensibilità dimostrata dall’Azienda Sanitaria nell’assumere, nella propria mission, la problematica della violenza di genere .
Il Commissario Straordinario, arch. Angelo Aliquò “Sono molto soddisfatto dell’impegno che le associazioni del territorio ragusano mostrano su una problematica così rilevante come quella della violenza in genere. Già qualche mese addietro abbiamo stipulato un protocollo con l’Associazione “Donne a Sud”, ratificato, per l’appunto, con a delibera della seduta del 30 gennaio, Associazione che, tra l’altro, sta già collaborando con l’Asp nella realizzazione di un percorso formativo iniziato il 30 gennaio 2014, che ha riscosso un forte successo di partecipazione e di attenzione”
© Riproduzione riservata