La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
GIUSEPPE BARONE RITORNA ALLA GUIDA DELLA FACOLTA’
12 Ott 2013 04:18
Giuseppe Barone, presidente della Fondazione ““Giovan Pietro Grimaldi”, lo scorso 9 ottobre è stato eletto direttore del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania per il quadriennio 2013-2017, subentrando al prof. re Giuseppe Vecchio.
Lo storico Barone, professore ordinario di Storia contemporanea, si è occupato dei problemi dello sviluppo in Italia tra ‘800 e ‘900, della Questione meridionale e delle trasformazioni del territorio in seguito ai progetti di bonifica in età giolittiana. Tra i suoi interessi di ricerca vi sono anche il Risorgimento e la storica transizione dal Regno delle Due Sicilie allo Stato unitario, la Grande Guerra, il fascismo e le sue ripercussioni sull’Italia meridionale.
In passato ha ricoperto la carica di direttore del Dipartimento di Analisi dei Processi politici, sociali e istituzionali (DAPPSI) ed è stato preside dell’ex Facoltà di Scienze politiche dal 2009 al 2012.
“Ritorno così alla guida della mia ex Facoltà – ha commentato il professore – consapevole dell’onore ma soprattutto della grande responsabilità che mi hanno affidato i colleghi di guidare una comunità scientifica di oltre cento docenti e più di 4 mila studenti. L’Università vive momenti difficili, come tutto il Paese. Mi impegnerò al massimo, come ho sempre fatto nella mia vita, per contribuire alla crescita culturale e professionale delle giovani generazioni”.
© Riproduzione riservata