IMPORTANTI SCOPERTE ARCHEOLOGICHE IN CAVA ISPICA
24 Giu 2013 09:50
Importanti scoperte archeologiche sul sito preistorico di contrada Calicantone. La presentazione dei dati di questa campagna di scavi sarà tenuta direttamente in situ martedi 25 Giugno alle ore 19.30 alla presenza dell’ architetto Giorgio Battaglia, direttore del Parco Archeologico di Cava Ispica, del Soprintendente di Ragusa, Rosalba Panvini, del professor Pietro Militello dell’ università di Catania e della dott.ssa Annamaria Sammito, archeologa del Parco coordinatrice della campagna di scavo.
Grazie ad un progetto con l’ Università di Catania si è potuto indagare così una delle facies più rilevanti per Cava Ispica, quella castellucciana riferibile all’ età del Bronzo Antico.
I dati raccolti sono stati inaspettati, considerando che quasi tutte le tombe erano state violate da tempo. Un nuovo scenario sta quindi emergendo per Cava Ispica che attraverso i nuovi dati raccolti contribuisce alla ricostruzione dell’ ambiente preistorico della cava, densamente abitata nell’ antica Età del Bronzo.