Una giornata densa di inaugurazioni e significati quella di lunedì 2 febbraio nel territorio ibleo, dove l’assessore regionale alla Salute Daniela Faraoni sarà protagonista di un tour istituzionale che toccherà cinque Comuni e altrettante strutture sanitarie strategiche. Al centro dell’agenda, il rafforzamento della sanità territoriale, dell’emergenza-urgenza e dei servizi dedicati alle fragilità, in attuazione delle […]
Salvati i cavalli di Niscemi: isolati dopo la frattura delle vallate
29 Gen 2026 18:37
NISCEMI (CL) – Un’operazione complessa e ad alto rischio si è conclusa con successo grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco, che hanno tratto in salvo 20 animali rimasti bloccati in un’area interessata da una frana nel territorio di Niscemi.
Gli animali – 15 cavalli, 3 asini e 2 cani – si trovavano intrappolati tra le fratture del terreno, a ridosso del fronte franoso, in una zona particolarmente impervia e resa ancora più pericolosa da fango, detriti e forti dislivelli, in alcuni punti superiori ai 10 metri.
Per raggiungerli e metterli in sicurezza, i Vigili del Fuoco hanno dovuto realizzare un sentiero lungo circa 2 chilometri, lavorando in condizioni estremamente difficili. Fondamentale è stato l’allestimento di speciali “life line”, sistemi di sicurezza che hanno permesso di guidare gli animali uno alla volta lungo il percorso, evitando ulteriori rischi sia per loro sia per i soccorritori.
L’intervento ha richiesto grande coordinamento, competenze tecniche e una profonda attenzione al benessere degli animali, visibilmente provati ma fortunatamente tutti tratti in salvo senza ferite gravi. fonte foto X.com


© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it