Diventa unico il reparto di infettivologia che, di fatto, si concentra interamente all’ospedale Maggiore-Nino Baglieri di Modica. A Ragusa il reparto viene ristrutturato con servizi day-hospital ed ambulatoriali con beneficio per i reparto di oncologia e di urologia che incamerano i posti letto lasciati dall’infettivologia. La decisione dell’Asp di Ragusa non sta passando inosservata. L’intervento […]
Gran finale a Donnalucata per il Campionato Regionale di Beach Soccer “Sabbie di Sicilia”
16 Lug 2025 17:12
Da venerdì 18 a domenica 20 luglio, la spiaggia di Donnalucata si prepara ad ospitare l’attesissimo gran finale del campionato regionale di Serie B di beach soccer “Sabbie di Sicilia”, organizzato da LND Sicilia e ASD I Soci. Dopo le tappe di San Vito Lo Capo e Catania, la costa ragusana chiuderà una stagione intensa, contraddistinta da un crescente entusiasmo, alta partecipazione e un livello tecnico in forte crescita.
Il via venerdì pomeriggio con i quarti di finale maschili: alle 17 i campioni in carica dell’ASD Pro Ragusa affronteranno Cartia Plant, seguiti alle 18 da Uniscuole Italia contro Scicli Beach Soccer. A chiudere la giornata un’esibizione femminile tra Scicli Bruffalori SSD e ASD Vittoria FC, preludio all’ingresso ufficiale delle squadre femminili nelle giornate successive.
Sabato 19 luglio prenderà il via la fase finale maschile con la partita per il quinto posto alle 16.30, seguita dalle semifinali tra ASD Sport Palermo e la vincente di Uniscuole-Scicli alle 17.30, e Taormina Beach Soccer contro la vincente di Pro Ragusa-Cartia Plant alle 18.30.
Domenica 20 luglio sarà la giornata clou, dedicata a semifinali e finali di entrambe le categorie. Le semifinali femminili si giocheranno al mattino: alle 10.30 Scicli Bruffalori SSD contro Virtus Marsala SSD e alle 11.30 ASD Vittoria FC contro Unime Messina. Nel pomeriggio spazio alle finali: alle 16 la finale per il terzo posto femminile, alle 16.30 quella maschile, seguite alle 17.15 dalla finalissima femminile e alle 18.15 dalla finalissima maschile che assegnerà il titolo regionale.
La cerimonia di premiazione, prevista per le 19.30, celebrerà le migliori tre squadre maschili e femminili e i due giocatori più valenti del torneo (MVP).
Il presidente della LND Sicilia, Sandro Morgana, ha sottolineato l’importanza della tappa finale: “Sabbie di Sicilia vuole essere uno sport accessibile, vissuto a contatto con il pubblico, in luoghi di grande bellezza, con protagonisti che portano entusiasmo e qualità. Questo progetto è una vetrina per la Sicilia autentica”.
Parole condivise anche da Fabio Nicosia, presidente dell’ASD I Soci, che ha definito Donnalucata “la sintesi perfetta di un tour nato per portare il beach soccer tra la gente, promuovere le spiagge siciliane e costruire un modello che unisca sport, musica, fair play e valorizzazione del territorio”.
Le squadre prime classificate si qualificheranno per la fase nazionale che si terrà il prossimo weekend a Cirò Marina, a testimonianza della crescita e dell’importanza che il beach soccer sta conquistando nell’isola.
© Riproduzione riservata