Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
FOTO. La cometa sopra la fornace Penna: lo spettacolo della Tsuchinshan-ATLAS
15 Ott 2024 10:10
La fornace Penna in tutto il suo splendore. E sopra, la cometa che sta incantando gli appassionati di tutto il mondo la C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS). Lo scatto è stato effettuato ieri sera intorno alle 20 da Edgardo Michele Cerruto.
L’osservazione della cometa
Non è troppo tardi per osservare Tsuchinshan Atlas, sebbene la cometa abbia ormai superato il punto di massima vicinanza alla Terra (perielio), sarà ancora possibile vederla a occhio nudo nel cielo della sera. La posizione bassa sull’orizzonte ancora nel parziale chiarore del tramonto non ne ha favorito la visibilità anche se è stata fotografata da diverse città italiane, soprattutto dalla Sicilia.
Ora nel suo allontanamento da noi salirà leggermente e questo la renderà maggiormente distinguibile nel cielo più scuro anche se la sua magnitudine sarà in aumento. Dopo il 17 ottobre sarà sempre più difficile distinguerla a occhio nudo.
© Riproduzione riservata