Discarica abusiva nel quartiere Grazie di Comiso: ogni settimana si è costretti a rimuoverla

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Nel quartiere delle Grazie di Comiso, la formazione di una discarica abusiva è diventata un problema ricorrente. Nonostante gli sforzi delle autorità locali, la situazione persiste, costringendo l’amministrazione a intervenire settimanalmente per la rimozione e la bonifica del sito. L’assessore all’ambiente, Giuseppe Alfano, ha espresso la sua preoccupazione e la determinazione a prendere misure drastiche per contrastare questo fenomeno: “In maniera sempre più frequente, i residenti del quartiere delle Grazie ci segnalano il formarsi continuo di una discarica a cielo aperto, proprio sotto le cave del quartiere più antico di Comiso,” ha dichiarato Alfano. “Ho avuto un incontro proprio stamattina con i residenti e facciamo periodicamente il punto sulla situazione. È evidente che tutte le misure già messe in campo, quali i controlli porta a porta, le sanzioni, le verifiche incrociate, non scoraggiano gli incivili seriali che, settimanalmente, ci obbligano ad intervenire per la rimozione e la bonifica del sito.”

Saranno collocate delle telecamere mobili

Alfano ha inoltre sottolineato che la continua necessità di interventi settimanali rappresenta un peso significativo per l’amministrazione e per la comunità. “Tutto questo, purtroppo, ci costringe a ricorrere a misure ancora più restrittive, quali la collocazione di videocamere che riprendano i trasgressori. Non ricorro a questi strumenti a cuor leggero perché sono convinto che la maggior parte dei residenti sia fatta di persone civili e sensibili alla tutela dell’ambiente. Ma proprio a loro tutela, stiamo valutando di intervenire drasticamente. Non è ammissibile tutto questo, non è concepibile in una comunità dove il 72.65% di raccolta differenziata viene fatta dalla maggior parte di cittadini responsabili. Sarà nostra cura allocare videocamere mobili e sanzionare con multe davvero salate chi ancora pensa di potere agire indisturbato.”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it